Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE SPORT

Milan-Fiorentina, le pagelle

Alex guida la difesa, Honda generoso ma impreciso. Buio a S. Siro per la Fiorentina: Kalinic si perde, Tomovic sbaglia sull1-0

L'esultanza del Milan (NewPress)

Milano, 18 gennaio 2016 - Il Milan vede un po' di luce in fondo al tunnel, quei due lampi nel gelido deserto di San Siro. Due lampi, quello di Bacca in avvio e di Boateng nel finale, capaci incenerire le ambizioni della Fiorentina (impaludata al quarto posto dopo il secondo ko di fila), abbattere la squadra “dei miracoli” e regalare al Milan una vittoria importantissima che riconcilia tecnico e giocatori col pubblico. Ma ecco le pagelle di squadre e giocatori.

MILAN - Voto di squadra 6,5 di GIULIO MOLA

Donnarumma 5,5 Patisce soprattutto i brividi di freddo ma grandi parate non ne fa, dovendo usare soprattutto i piedi: però in un paio d'uscite smanaccia il pallone in maniera goffa e non sembra sicurissimo Abate 6 Deve tamponare come può uno scatenato Alonso che lo punta spesso scodellando invitanti palloni in area. Quasi nulla la fase offensiva, fatta eccezione per un paio di sgroppate nella ripresa  Romagnoli 6 Fa il suo dovere (ma nulla di più) contro Ilicic, lasciandogli pochissimo spazio in area e seguendone i movimenti anche a distanza. Sul gioco aereo si fa sentire, anche quando entra Babacar Alex 6,5 Dirige il reparto arretrato scegliendo sempre i tempi giusti, nelle rare occasioni in cui Kalinic lo mette in difficoltà si aggrappa al mestiere concedendo comunque molto poco all'avversario. Antonelli 6 Torna titolare in campionato dopo cinque partite e fa sentire il suo "peso" sulla corsia sinistra. Provvidenziale il salvataggio su Bernardeschi in area rossonera ma spreca malamente la palla del 2-0 Honda 5,5 Tanto generoso (nel proporsi e nel difendere) quanto pasticcione (soprattutto nelle ripartenze). Ha piede e qualità, ma non la velocità che nel nostro campionato è fondamentale  Montolivo 6 Si riprende il posto in mediana dopo il pit-stop dell'Olimpico e combatte con grande ardore in una gara dove c'è soprattutto da difendersi. Quando c'è da ripartire lo fa sempre di "prima". Bertolacci 6 Gara di grande sacrificio, perché è l'uomo "ovunque" del centrocampo rossonero. Pressa alto aiutando gli attaccanti ma è pronto ad aiutare i compagni coprendo su Borja Valero.  Bonaventura 6 Dopo aver innescato l'azione-gol di Bacca, gioca ad intermittenza, anche perché palloni fra i piedi ne ha davvero pochi. E in contropiede viene spesso ignorato da Niang.  Bacca 7,5 Un lampo che spacca il match, ma che basta e avanza. Il gol è da manuale, per la preparazione dell'azione e l'esecuzione del tiro. Poi si sbatte in un pressing continuo sugli incerti centrali viola. Niang 6 Quando riparte sembra possa spaccare il mondo, poi si perde in un bicchier d'acqua. Eccede in unutili leziosismi laddove ci vorrebbe solo concretezza. Però è un pericolo costante... all. Mihajlovic 6,5 Il massimo risultato col minimo sforzo, con pochissimi rischi. Nella serata più complicata il Milan regala a Sinisa tre punti di concretezza che inchiodano il tecnico alla panchina. sostituzioni Kucka 6,5 Entra subito nel clima partita, si piazza a centrocampo per tamponare piccole e grandi falle e inventa il chilometrico assist per Boateng  Boateng 7 Ultimi dieci minuti di partita per tener alta la squadra e far "respirare" la retroguardia. E poi la soddisfazione del 2-0 nel giorno delle sue 100 presenze Balotelli sv Torna dopo un calvario di quasi quattro mesi. Una manciata di minuti per riassaporare l'emozione di una partita

FIORENTINA - Voto squadra 5,5 di ANGELO GIORGETTI Tatarusanu 5 Bacca mira e trova l'angolino sul gol: Tatarusanu si sdraia ma non ci arriva. Nel secondo tempo ipnotizza Honda che invece di tirare gli passa il pallone. Non chiude su Boateng.

Roncaglia 5 Perde Bacca in velocità sul primo gol. A parte questo, lo soffre assai. Un colpo di testa rischiosissimo e altre sbavature. Non bastano alcuni buoni anticipi per salvare la sua partita. Tomovic 5 Punta in area Bacca, che lo salta con facilità e segna: questo è l'inizio choc e da lì Tomovic (che gioca centrale al posto di Gonzalo) riemerge il giusto. Ammonito per un intervento in ritardo su Bacca.

Astori 6 Rattoppa con sicurezza alterna e non è preciso con i lanci. Dribbling pericolosi in area, quando la difesa va sotto pressione anche lui sbanda. Eè comunque il meno colpevole sugli episodi. Bernardeschi 5,5 Ilicic lo serve bene (10') e lui perde l'attimo per il tiro stoppando la palla. Punta Antonelli e quasi mai lo salta. Generoso nella copertura sulla fascia, poco lucido in attacco.

Suarez 5,5 In campo a sorpresa dopo quasi due mesi. I compagni poco lo considerano in fase di impostazione, Suarez parte in periferia e poi cerca di riemergere e si merita la sufficienza.. Vecino 6 Cerca la misura contro Bertolacci e non sempre la trova. Vorrebe incidere di più, sembra abbastanza preoccupato nelle coperture. Cresce nel secondo tempo. Ammonito, salterà il Torino per squalifica. Alonso 6 Tiene d'occhio Honda e cerca di togliere spazio anche ad Abate. Partita generosa sulla fascia, ci sono anche alcuni buoni cross bassi. Cresce nella roirpersa, poi si infortuna e viene sostituito da Pasqual. Ilicic 5 Parte con molta ispirazione, porta palla e la difende. Il Milan lo teme e raddoppia su di lui. Non è al massimo, trova comunque un bel lancio per Kalinic. Poi scompare fra le linee.

Borja Valero 5,5 Resta nella sua posizione fra le linee, non è semplice trovare spazio perché il Milan teme le sue incursioni e lo marca anchee con i centrali. Quando esce Suarez va a fare il mediano. Kalinic 5  Nel primo tempo viene sempre anticipato da Alex e Romagnoli, c'è solo una bella spizzicata di testa. Un destro malinconico. Tre gol negli ultimi due mesi, è difficile reggere il ritmo.

All. Sousa 5  Rilancia a sorpresa Suarez e non cambia il modulo. Fiorentina poco concreta in attacco, Sousa concede gli ultimi 25 minuti a Rossi arretrando Borja. Solo sette minuti nel finale per Baba.

sostituzioni Rossi 5,5 Gioca gli ultimi 25 minuti e cerca soprattutto gli scambi al limite dell'area. Gli manca la velocità in allungo e si limita a giocare nello stretto, dve però i compagni lo servono poco.

Pasqual sv Ultimi quindici minuti al posto di Alonso infortunato. Cerca di spingere sulla fascia, si aprono spazi in contropide ai quali deve dare però un occhio in copertura. Babacar sv. Gioca veramente agli sgoccioili, cerca di portare muscoli e centimetri in area mentre il Milan si chiude. Ci vorrebbe un suo colpo in mischia, non arriva però la palla buona.

ARBITRO Doveri 6 "Grazia" Astori nel primo tempo. Sempre vicino al'azione e abbastanza preciso negli interventi, però non viene molto aiutato dagli assistenti nella segnalazione del fuorigioco