Venerdì 22 Novembre 2024
SIMONE GAMBERINI
Sport

Milan-Arsenal 0-2, risultato e tabellino

A San Siro ko negli ottavi di Europa League per il Milan di Gattuso contro l'Arsenal di Wenger. Il ritorno tra sette giorni Lazio-Dinamo Kiev 2-2, rivivi la diretta Milan-Arsenal 0-2, rivivi la diretta Europa League 2018, calendario e risultati live Milan-Arsenal in tv, dove vedere le dirette di Europa League

Gattuso deluso dal risultato (Lapresse)

Gattuso deluso dal risultato (Lapresse)

Milano, 8 marzo 20128 - Il cammino in Europa League del Milan è ormai vicino al termine: l'andata degli ottavi di finale contro l'Arsenal è stata la prima partita di ridimensionamento rossonero dopo il grande momento di forma. Tutto tranne che una notte indimenticabile a San Siro, quello che si auguravano i tifosi del Milan che non vivevano serate così importanti da quattro stagioni ma che si sono dovuti accontentare di vedere le propria squadra arrendersi a un avversario sicuramente più forte ed esperto.

Arsenal padrone del campo, soprattutto nella metà campo avversaria. perché la difesa inglese qualche segno di scricchiolamento lo ha dato ma solo nelle pochissime azioni milaniste. Più ripetitive invece le verticalizzazioni dei Gunners, abituati a giocare in palcoscenici di questo tipo e più pronti per una partita del genere. In particolare a far male alla difesa rossonera sono state le giocate di Ozil Mkhitaryan, perfetti nelle loro giocate e imprendibili anche per il miglior reparto del Milan.

Il gol del vantaggio lo ha segnato proprio l'armeno: palla di Ozil per lui che lascia sul posto Calabria e con un destro deviato da Bonucci batte Donnarumma per l'1-0. La stessa azione è andata in scena anche qualche minuto più tardi con un epilogo differente visto che la seconda conclusione di Mkhitaryan ha toccato la traversa prima di uscire fuori. Per il resto grande Arsenal, soprattutto in contropiede, visto che il Milan ha tentato di osare qualcosa ma ha mancato il pareggio per delle imprecisioni nel momento di concludere soprattutto con Bonaventura e Bonucci.

Poi a fine primo tempo la doccia gelata: al quarto minuto di recupero l'Arsenal raddoppia con una splendida verticalizzazione di Ozil per Ramsey che scarta Donnarumma e appoggia a porta vuota.

E nel secondo tempo c'è stato poco da fare: il Milan ha avuto una grossa occasione con Bonaventura e poco altro. L'Arsenal è stato ancora padrone della partita senza rischiare particolarmente. E il risultato nell'ottica della qualificazione è decisamente forte: ora servirà un 2-0 a Londra per portare la sfida ai supplementari, o in alternativa un'altra vittoria con due gol di scarto che permetterebbe il passaggio del turno diretto. Teoricamente una gara ancora aperta ma la differenza di attitudine a queste partite vista a San Siro sembra spegnere ogni sogno di rimonta rossonero.

Milan-Arsenal 0-2, rivivi la diretta

Lazio-Dinamo Kiev, rivivi la diretta 

Tabellino e pagelle 

MILAN (4-3-3): G.Donnarumma 5.5; Calabria 4 (33'st Borini 6), Bonucci 6.5, Romagnoli 6, Rodriguez 4.5; Kessie 4.5, Biglia 4, Bonaventura 4; Suso 4, Cutrone 5.5 (25'st Andre Silva 5.5), Calhanoglu 4.5 (16'st Kalinic 6). In panchina: A.Donnarumma, Zapata, Montolivo, Locatelli. Allenatore: Gattuso 5.5. 

ARSENAL (4-3-2-1): Ospina 6; Chambers 5 (40'st Elneny sv), Mustafi 5.5, Koscielny 6.5, Kolasinac 6.5 (16'st Maitland-Niles 7); Ramsey 6, Xhaka 6.5, Wilshere 7; Mkhitaryan 8, Ozil 7 (35'st Holding sv); Welbeck 6. In panchina: Cech, Iwobi, Nelson, Nketiah. Allenatore: Wenger 6.5. 

ARBITRO: Turpin (Francia) 6. RETI: 14'pt Mkhitaryan, 49'pt Ramsey. NOTE: serata fredda, terreno scivoloso. Osservato un minuto di silenzio in ricordo del capitano della Fiorentina Davide Astori. Ammoniti: Kolasinac, Ramsey. Angoli: 10-3 per il Milan. Recupero: 5', 5'.