La Juventus che scende oggi a Empoli è una squadra piena di dubbi. Dall’arrivo di Vlahovic la squadra ha disegnato una netta parabola in discesa: entusiasmante con la Samp, bella ma capace di sbloccare solo alla fine col Sassuolo, discreta ma salvata in extremis contro l’Atalanta, infine di nuovo scostante, poco motivata e a tratti arrendevole contro Torino e Villarreal. Se è così, a cosa è servito l’acquisto di Vlahovic? Di certo Allegri è chiamato a invertire questa tendenza oggi a Empoli, nel ritorno di quella partita che all’andata fu la cartina di tornasole della crisi. Così la Juve ha sprecato anche l’occasione di tornare in corsa per lo scudetto: chance regalata su un vassoio d’argento dalla frenata collegiale di tutte le grandi. Con 6 punti contro
un’Atalanta decimata e il Torino oggi la prospettiva di Empoli-Juventus sarebbe tutta diversa. L’alibi delle assenze e delle tante gare in pochi giorni non regge. La Juve ha due squadre e entrambi i problemi si possono gestire a livello di panchina. Di qui la necessità oggi di fare risultato pieno contro una squadra che gioca bene e ha talento e motivazioni. Allegri potrebbe dare una chance da titolare a Kean, finora praticamente inesistente e risparmiare inizialmente Moarta.
Probabili formazioni.
Empoli (4-3-1-2): 13 Vicario; 30 Stojanovic, 6 Romagnoli, 42 Viti, 65 Parisi; 27 Zurkovski, 23 Asllani, 25 Bandinelli; 10 Bajrami, 8 Henderson; 99 Pinamonti All.: Andreazzoli.
Juventus (4-4-2): 1 Szczesny; 6 Danilo, 4 De Ligt, 19 Bonucci, 17 Pellegrini; 11 Cuadrado, 28 Zakaria, 27 Locatelli, 25 Rabiot; 7 Vlahovic, 18 Kean. All. Allegri.
Arbitro: Maresca di Napoli