Venerdì 26 Luglio 2024

Morto Just Fontaine, leggenda del calcio francese. Suo il record di gol in un Mondiale

L'ex calciatore è scomparso all'età di 89 anni. Dal '73 al '76 ha allenato il Paris-Saint-Germain

Just Fontaine con Pelè

Just Fontaine con Pelè

E' morto a 89 anni Just Fontaine, leggenda del calcio francese, detentore del record di gol segnati in un Mondiale. In Svezia, Coppa del Mondo 1958, segnò 13 reti, un primato che dura da 65 anni. Mondiale di Svezia che si ricorda soprattutto perché fesce conoscere al mondi il talento di Pelè (anche lui recentemente scomparso).

"Sono sempre stato ridotto a questo record - diceva - Io invece non l'ho mai evocato". In appena 21 presenze in Nazionale, per una carriera terminata troppo presto a 27 anni a causa di un grave infortunio, Fontaine ha segnato 30 gol, quasi 1,5 gol a partita.

"Il mio record mondiale lo avrei scambiato per una cosa: giocare più a lungo perché il calcio era la mia passione. Purtroppo mi sono dovuto fermare a causa di una doppia frattura".

A quel tempo funzionava così: traumi del genere non si curavano. Dopo l'infortunio, Fontaine divenne allenatore e selezionatore della Francia per appena due partite nel 1967: "Non sono stato pagato, quindi è stato facile licenziarmi dopo due sconfitte", ne rideva. Per tre anni, dal 1973 al 1976, è stato l'allenatore di un club molto giovane: il Paris Saint-Germain. Fu licenziato perché i dirigenti dell'epoca lo criticarono per essere troppo vicino ai giocatori.