Lunedì 30 Settembre 2024

Israele-Italia 1-3, gol di Pellè, Candreva e Immobile

Buon debuutto nelle qualificazioni ai Mondiali degli azzurri di Ventura, che resistono in 10 dopo l'espulsione di Chiellini

Festa Italia a Haifa (AFP)

Festa Italia a Haifa (AFP)

Haifa, 5 settembre 2016 - Buona la prima ufficiale. Ecco la  vittoria in azzurro per Giampiero Ventura: l'Italia ha battuto 3-1 in trasferta Israele nella gara di qualificazione ai Mondiali in Russia 2018.

Azzurri avanti 2-0 graziedei gol di Pellè e Candreva su rigore, prima del momentaneo 2-1 di Ben Haim.

Nella ripresa i ragazzin del neo ct, rimasti in dieci al 10' per l'espulsione di Chiellini, trovano il 3-1 finale al 39' con Immobile.

Ecco le parole del commissario tecnico. «Su tutti i campi dovremo sempre avere la convinzione di essere squadra. Abbiamo avuto 5' di sbandamento, dopo l'espulsione di Chiellini, ma potevamo chiudere prima la partita. Se non ci fosse stato l'episodio del gol, lo avremmo fatto. Credo che abbiamo vinto da squadra. Verratti? Ha dimostrato di essere un giocatore di grande spessore, una componente importante di questa squadra. Contro la Spagna staremo meglio»

Le parole di Immobile, il risolutore. "Il mister l'aveva predetto che avrei segnato. E io sono contento anche perche' tra di noi c'e' un rapporto speciale sia a livello umano che professionale. Io gli devo molto, il gol era il minimo che potevo fare". Cosi' Ciro Immobile commenta i microfoni di Rai1 il suo gol che ha suggellato la vittoria per 3-1 della Nazionale italiana di calcio ad Haifa, nell'esordio del girone di qualificazione per i Mondiali di Russia 2018 contro Israele. "E' un girone complicato dove ne passa solo una e quindi bisogna vincere e non lasciare punti per strada.Abbiamo giocato da Italia e abbiamo vinto" dice l'attaccante della Lazio che poi chiama a raccolta i tifosi azzurri. "Noi ce la metteremo tutta come all'Europeo. Per noi e' un onore giocare in nazionale e qualificarci per il Mondiale".

Rivivi la diretta

Un lungo applauso ha accompagnato il minuto di silenzio osservato prima della sfida di qualificazione per i mondiali 2018 tra Israele e Italia ad Haifa per ricordare le vittime del terremoto che ha colpito il Centro Italia lo scorso 24 agosto. 

Primo tempo

1' Gara iniziata, Candreva irrompe in area e si guadagna un angolo

6' Israele pressa e si procura un angolo. Nulla di fatto

7' Punizione per l'Italia dalla sinistra: Candreva direttamente sul portiere.

11' Barzagli sbroglia una situazione complessa in area

14' Gol di Pellé, Italia in vantaggio.Pellè sale a quota 9 reti in Nazionale in 19 presenze. L'azione: Verratti lancia Antonelli che in area assiste Pellè che timbra a porta vuota.

32'' Raddoppio azzurro: Candreva su rigore. Fallo di Ben Bitton su Bonaventura.

34' Accorcia Israele con una prodezza di Ben Haim, dopo una palla persa di Chiellini

45' Colpo di testa di Pellè, salva Goresh in angolo

Secondo tempo

47' Eder sfiora il gol con un bel pallonetto in riparitenza

52' Pericoloso Biton dalla distanza

62 Entra Ogbonna, esce Bonaventura.

55' Espulso Chiellini per doppia ammonizione

64' Occasione Israele, ottimo passaggio rasoterra in area di Davidzada: nessuno ne approfitta

67' Esce Candreva, entra Florenzi

68' Occasione per Zahavi

69' Esce Eder, entra Immobile

83' Immobile cava le castagne dal fuoco con un destro secco appena entrato in area

86' Immobile si mangia il gol del 4-1 azzurro con contropiede

Formazioni ufficiali

ISRAELE: Goresh; Bitton, Tibu, Tzedek, Davidzada; Biton, Kayal, Yeini; Hemed, Ben Haim, Zahavi. A disp. Harush, Saief, Kehat, Golasa, Kleyman, Magharbeh, Natcho, Einbinder, Gershon, Dasa, Atzily, Dabbur. All. Levy.

ITALIA: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, Verratti, Bonaventura, Antonelli; Pellè, Eder. A disp. Marchetti, Donnarumma, Astori, Ogbonna, Pavoletti, Bernardeschi, Florenzi, Gabbiadini, Immobile, De Sciglio, Rugani, Montolivo. All. Ventura.

Arbitro: Sergej Karasev (Rus).