Milano, 30 dicembre 2016 - “Stefano Pioli si è messo subito al lavoro per cambiare, non c'erano risultati e ci ha provato. Ci sta riuscendo pian piano, sta compattando la squadra". Parole e musica di Mauro Icardi, che si sente in sintonia con l’allenatore emiliano e lo elogia per il cambio di registro dopo il subentro a Frank de Boer. “Anche Stefano Vecchi si è messo subito a nostra disposizione, come abbiamo fatto noi con lui. Io gli ho parlato il primo giorno come capitano. Lo conosciamo molto bene, è sempre qua. L'obiettivo era quello di fare bene e ci siamo riusciti in due partite. Col Southampton purtroppo abbiamo perso, col Crotone sapevamo già che sarebbe arrivato Pioli e lui ci ha chiesto di fare quello che sappiamo. Sono contento che siamo riusciti a fargli vincere la prima partita in A, si è presentato con grande umiltà" sottolinea il centravanti argentino, che ha chiuso l’anno solare da capocannoniere del campionato a quota 14 gol.
Tra le maggiori gioie del 2016 Maurito indica la rete numero 50 segnata al Frosinone, mentre la delusione più cocente è senza dubbio la mancata impresa di San Siro nella semifinale di ritorno di Coppa Italia con la Juventus. “Purtroppo nel calcio non sbaglia il rigore chi non lo tira. Abbiamo disputato una grandissima partita, strepitosa perché venivamo da uno 0-3 e nessuno pensava potessimo recuperare. Invece abbiamo anche sfiorato il quarto gol, poi il rigore mandato sulla traversa... Eravamo comunque contenti della prestazione al di là dell'eliminazione" ricorda Icardi in una lunga intervista a Inter Channel.
Intanto Stefano Pioli è rientrato all’alba con il ds Ausilio da Nanchino dopo il vertice di mercato in casa Suning, incontro di cui il tecnico nerazzurro si dichiara molto soddisfatto. Il 51enne parmigiano non ha perso tempo e in mattinata si è recato ad Appiano Gentile per dirigere una seduta di lavoro fisico senza pallone all'interno della palestra della Pinetina. Sono tornati al lavoro anche alcuni dei giocatori che mancavano all’appello ieri, e il rientro alla base dopo le vacanze natalizie è terminato nel pomeriggio. Quanto al mercato si allunga la lista di pretendenti a Stevan Jovetic, seguito anche dai cinesi del Beijing Guoan e dai russi dello Spartak Mosca oltre che dalla Fiorentina, da diversi club tedeschi e dai turchi del Fenerbahçe. Mentre mancano ormai pochi dettagli al passaggio di Felipe Melo al Palmeiras, l'altro centrocampista brasiliano Lucas Leiva è in arrivo in prestito dal Liverpool mentre il Manchester United di Mourinho non ha intenzione di privarsi di Matteo Darmian. Infine oltre a Gabigol il Las Palmas vuole anche Rey Manaj, 19enne attaccante albanese che sta per rientrare a Milano dopo la deludente parentesi di Pescara.