Pistoia, 8 gennaio 2015 - Tre gare per entrare tra le finaliste della Indoor League. E' questo il destino dell'Hockey Club Pistoia, impegnato domenica a Bologna nel secondo raggruppamento della stagione “al chiuso”. La squadra allenata da Caterina Mucci nel turno precedente a Pisa ha pareggiato con l'Ht Bologna e perso con il Cus Pisa B: domenica tre nuovi incontri per capire se l'avventura prosegue oppure no. Gli arancioni del presidente Alessandro Gori non sono in un'ottima posizione di classifica (quarta posizione a 1 punto su 6 squadre) ma dovranno provare a qualunque costo a superare il turno. La gara inaugurale del raggruppamento si terrà alle 10 con i padroni di casa del Cus Bologna, secondo appuntamento alle 14 con l'Hc Bondeno e ultimo atto della giornata alle 17 con il Cus Pisa A. Le prime due classificate accederanno alla fase finale in programma sempre a Bologna domenica 18.
A oggi la classifica del girone C di Area 2 (il campionato è suddiviso in macroaree interregionali) vede al comando Cus Bologna e Cus Pisa B a 6 punti, davanti all'Hc Bondeno (3), all'Hc Pistoia e all'Hc Bologna (1): chiude la graduatoria il Cus Pisa A con 0 punti. Con Bondeno e Pisa A gli arancioni di Mucci hanno sicuramente più possibilità di conquistare punti: le due formazioni sono sicuramente alla portata dei pistoiesi, cosa che invece non si adatta al Cus Pisa B, capolista, secondo miglior attacco e miglior difesa del raggruppamento. Da ricordare che l'Hc Pistoia per l'indoor è costretto ad allenarsi nella palestra del liceo Salutati di Montecatini, uno spazio non certamente idoneo alle esigenze dei giocatori arancioni. Il progetto della tensostruttura all'istituto agrario De Franceschi di Pistoia sarebbe sicuramente un sostegno importante alla società di Gori, molto radicata nel territorio e in continua crescita.
Da segnalare, a tal proposito, la vittoria della squadra Under 8 al torneo “La Befana sotto la Torre - Memorial Messerini” organizzato dalla società Cus Pisa nel ricordo di un proprio giocatore e dirigente. Questo evento giovanile si svolge da oltre un decennio e oltre a pistoiesi e pisani ha anche interessato società provenienti da Piemonte, Liguria e Veneto. La formazione dell'Hc Pistoia è composta da bambini e bambine (la formazione è mista) provenienti dai Centri Ludico Motori organizzati dalla società dove i piccoli possono fare attività motorie di base e divertirsi imparando i rudimenti dell’hockey. "Siamo felici di questa piccola affermazione - spiega Caterina Mucci in veste di istruttrice -. E' un gruppetto affiatato e alcuni di loro erano al debutto assoluto perché sono arrivati a ottobre da noi, però la formula di allenamento che usiamo gli ha permesso, giocando, di apprendere bene le basi del minihockey. Gli avversari di turno, come Cus Pisa, Moncalvo e Genova, lavorano bene nel settore giovanile e questo per noi rappresentava uno stimolo ulteriore". Anche l’altra formazione presentata, la Under 12, non si è comportata male giungendo terza nel suo gruppo pur avendo non tutti i giocatori a disposizione. Per i più piccoli il prossimo impegno è la “Coppa Carnevale” a Viareggio a fine mese.