Torino, 29 maggio 2016 - Trionfo in rosa per Vincenzo Nibali, che chiude il Giro d'Italia vinto con una clamorosa rimonta nelle ultime settimane, con le braccia alzate. Una passerella per lo Squalo, meritati applausi e gratitificazioni per un'impresa storica.
Il siciliano si era gia' aggiudicato la maglia rosa all'ingresso del circuito cittadino del capoluogo piemontese, a circa 60 Km dalla conclusione. Lo Squalo ha tagliato il traguardo di Torino alzando il braccio del compagno Michele Scarponi.
Un omaggio al suo fedelissimo gregario che lo ha sostenuto, anche moralmente, durante tutto il Giro. Prima i due si erano scambiati una pacca sulla spalla in segno di giubilo reciproco.
Le parole dello Squalo. "È stata un'emozione bellissima per tutto il percorso, poi entrare qui nel circuito, con tutta quella folla, che dire...eccezionale, non ci sono parole...Sono grandi emozioni. La mia famniglia è partita ieri sera e oggi sono arrivati qui,. Avrò la possibilità di abbracciarli tutti".
Nizzolo declassato. Nikias Arndt ha vinto l'ultima tappa del Giro d'Italia, la frazione da Cuneo a Torino, dopo la squalifica inflitta dalla giuria a Giacomo Nizzolo, penalizzato per aver 'accompagnato' Sacha Modolo verso la barriere con una manovra ritenuta scorretta durante lo sprint finale.
Il ritorno dello Squalo! Vincenzo Nibali vince il Giro d'Italia 2016! pic.twitter.com/TXmU20Zlqk
— Giro d'Italia (@giroditalia) 29 maggio 2016