Liverpool, 16 maggio 2015 - Qualche lacrima e tanta commozione ad Anfield per l'ultima partita di Steve Gerrard con il Liverpool. Dopo 17 stagioni con la maglia dei Reds, e innumerevoli trofei - tra i quali la rocambolesca Champions League vinta nel 2005 in rimonta sul Milan - lo storico capitano in estate lascerà l'Inghilterra, destinazione Los Angeles Galaxy, 709 presenze e 119 gol con la maglia dei Reds. Eccolo spiegato dunque il tripudio di amore, bandiere e cori in suo onore prima della gara contro il Crystal Palace, l'ultima nel tempio di Anfield.
All'ingresso in campo, le due squadre - compresa la terna arbitrale - si sono schierate a formare un picchietto d'onore. Gerrard è entrato in campo accompagnato dalle tre figlie, Lilly-Ella, Lexie e Lourdes, acclamato dalla Kop e da tutto lo stadio, completamente esaurito, con gli ultimi biglietti venduti a prezzi folli, fino a duemila euro. Il tradizionale coro "You Will Never Walk Alone", che precede ogni gara casalinga dei Reds, ha raggiunto decibel stratosferici. E questa volta il pensiero è stato tutto per il capitano. "Te ne vai da leggenda, tornerai da eroe. La città di Liverpool ti aspetta", la dedica che il suo sponsor gli ha stampato sulle scarpe.
Watch as a guard of honour greets Steven Gerrard at Anfield earlier today.#ThanksSteviehttp://gerrard.liverpoolfc.com/
Posted by Liverpool FC on Sabato 16 maggio 2015
Gerrard si è congedato con un lungo interminabile giro d'onore, e la standing ovation del suo popolo. E pazienza che il Liverpool, in vantaggio con Lallana nel primo tempo, abbia subito la rimonta del Crystal Palace con i gol di Puncheon, Zaha e Murray. La festa è rovinata solo parzialmente, anche se adesso il Liverpool dovrà giocarsi l'accesso alla prossima Europa League in un finale thrilling all'ultima giornata con Tottenham e Southampton.
"Vorrei ringraziare tutti quelli che nel club che mi hanno aiutato in questi ultimi 17 anni. Grazie a tutti i miei compagni di squadra di oggi e a tutti gli ex-giocatori", ha detto Gerrard a fine partita. "Ma il mio ultimo grazie è per i tifosi, che spiccano sopra chiunque. Ho giocato davanti ai tifosi di tutto il Mondo ma voi siete i migliori", ha aggiunto.
LE ALTRE PARTITE - Nelle altre partite del pomeriggio, il Tottenham supera 2-0 l'Hull e si riprende il sesto posto che vale l'Europa League a scapito del Southampton. L'Hull resta al terzultimo posto a due punti dal Newcastle quartultimo e sconfitto a sorpresa per 2-1 dal già retrocesso Qpr. L'Hull si giocherà la salvezza all'ultima giornata contro il Manchester United, mentre il Newcastle ospiterà il West Ham. Proprio gli Hammers vengono sconfitti in casa per 2-1 dall'Everton. Terminano 0-0 Burnley-Stoke e Sunderland-Leicester, con la squadra di Cambiasso che può festeggiare la salvezza con un turno di anticipo.