Interlagos (Brasile), 12 novembre 2022 - George Russell ha vinto la Sprint Race del Gp del Brasile di Formula 1. Nella gara veloce di 24 giri del circuito di Interlagos il pilota della Mercedes ha preceduto la Ferrari di Carlos Sainz e l'altra Mercedes di Lewis Hamilton. Il britannico partirà quindi in pole position nella penultima prova del mondiale di F1, mentre Sainz sarà solo settimo perchè penalizzato di cinque posizioni in griglia per il cambio del motore endotermico sulla sua Rossa. Hamilton formerà così una prima fila tutta Mercedes col compagno di scuderia, mentre in seconda ci saranno le Red Bull. Quarto posto per Max Verstappen che, dopo aver preso il comando nei primi giri, ha perso posizioni per un danno alla sua monoposto probabilmente a causa di detriti in pista. Quinto per l'altro pilota della Red Bull, Sergio Perez, mentre al sesto si è piazzato Charles Leclerc con l'altra Ferrari.
Nella top 10 si sono piazzati anche Lando Norris (McLaren), settimo, Kevin Magnussen, ottavo con la Haas dopo essere partito dalla pole, Sebastian Vettel (Aston Martin) e Pierre Gasly (AlphaTauri).
Segui la gara live dalle 19
La griglia di partenza
Questa la griglia di partenza del Gp del Brasile.
1ª fila George Russell (Mercedes) Lewis Hamilton (Mercedes)
2ª fila Max Verstappen (Red Bull) Sergio Perez (Red Bull)
3ª fila Charles Leclerc (Ferrari) Lando Norris (McLaren)
4ª fila Carlos Sainz (Ferrari) Kevin Magnussen (Haas)
5ª fila Sebastian Vettel (Aston Martin) Pierre Gasly (AlphaTauri)
6ª fila Daniel Ricciardo (McLaren) Mick Schumacher (Haas)
7ª fila Guanyu Zhou (Alfa Romeo) Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
8ª fila Fernando Alonso (Alpine) Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
9ª fila Lance Stroll (Aston Martin) Esteban Ocon (Alpine)
10ª fila Nicholas Latifi (Williams) Alex Albon (Williams)
FP2: di Ocon il miglior tempo
Il francese Esteban Ocon ha chiuso in testa le FP2. Il pilota della Alpine ha chiuso con il tempo di 1'14"604 davanti a Perez. Terzo posto per Russell che ha preceduto Alonso, mentre Verstappen è quinto davanti a Hamilton, sesto. Settimo Gasly, ottavo Schumacher. Chiudono la top ten Magnussen, nono, e Norris, decimo. Solo undicesimo Sainz, tredicesimo Leclerc.