Melbourne (Australia), 1 aprile 2023 - Max Verstappen partirà in
pole positio n nel Gp di Australia di Formula 1. Il pilota della Red Bull, dopo le paure fatte sorgere dal compagno di scuderia Sergio Perez (uscito nel Q1 senza tempo e costretto a partire ultimo), piazza il solito super tempo, trionfa nelle qualifiche e domenica scatterà davanti a tutti sul circuito di Albert Park. In prima fila con lui ci sarà uno straordinario George Russell con la Mercedes, seguito dal compagno di squadra Lewis Hamilton. Stavolta solo un quarto tempo per l'Aston Martin di Fernando Alonso, mentre le due Ferrari partiranno rispettivamente quinta e settima con Carlos Sainz e Charles Leclerc.Ferrari 2023, odissea nello strazio – Il blog di Leo Turrini
"Finora avevamo trovato difficoltà a portare le gomme in temperatura, ma oggi almeno per me è andato tutto bene - ha detto Verstappen -. Ho fatto un ultimo tentativo molto buono e sono contento di aver centrato questa pole position. Non vedo l'ora di scendere in pista per la gara, l'affidabilità non sarà un problema ma vogliamo migliorare ancora. Domani la chiave sarà la gestione delle gomme, spero che la macchina sia forte come sempre".
Amaro il commento di Leclerc: "Avevamo paura che la pioggia arrivasse. Ci è mancato troppo per essere davanti. Dobbiamo vedere nel primo settore cosa è successo, bisogna migliorare solo un po' questo. Ho la macchina da gara ma questo non giustifica il settimo posto. Dovevo lavorare meglio. La Mercedes? Sinceramente mi sono concentrato su me stesso, poco sugli altri".
"Sono contentissimo, è stato un risultato totalmente inatteso, sono fiero del lavoro del team, George (Russell, ndr) ha fatto un lavoro fantastico". ha detto Hamilton, pronto a scattare in seconda fila dietro al compagno di squadra Russell. "Essere vicino alla Red Bull è motivo d'orgoglio da parte nostra - ha ammesso il campione britannico - Il secondo giro non è stato buono come il primo, ho perso tempo nel primo settore, ma, ripeto, sono molto contento per questo inizio. L'obiettivo? Arrivare primo".
La griglia di partenza
Questa la griglia di partenza del Gp di Australia di Formula 1.
Prima fila
1. Max Verstappen (Ola, Red Bull)
2. George Russell (Ing, Mercedes)
Seconda fila
3. Lewis Hamilton (Ing, Mercedes)
4. Fernando Alonso (Spa, Aston Martin)
Terza fila
5. Carlos Sainz (Spa, Ferrari)
6. Lance Stroll (Can, Aston Martin)
Quarta fila
7. Charles Leclerc (Mon, Ferrari)
8. Alexander Albon (Tai, Williams)
Quinta fila
9. Pierre Gasly (Fra, Alpine)
10. Nico Hulkenberg (Ger, Haas)
Sesta fila
11. Esteban Ocon (Fra, Alpine)
12. Yuki Tsunoda (Gia, AlphaTauri)
Settima fila
13. Lando Norris (Ing, McLaren)
14. Kevin Magnussen (Dan, Haas)
Ottava fila
15. Nyck De Vries (Ola, AlphaTauri)
16. Oscar Piastri (Aus, McLaren)
Nona fila
17. Guanyu Zhou (Cin, Alfa Romeo)
18. Logan Sargeant (Usa, Williams)
Decima fila
19. Valtteri Bottas (Fin, Alfa Romeo)
20. Sergio Perez (Mes, Red Bull)
I risultati delle libere del venerdì
Le monoposto sono scese in pista nella giornata del venerdì e nella mattinata di sabato per trovare il miglior assetto e bilanciamento sul circuito di Albert Park, in vista della sessione di qualifiche e del Gran Premio della domenica. Nella prima sessione Max Verstappen ha ribadito la bontà della sua Red Bull RB19 anche qui a Melbourne, firmando il miglior tempo di giornata in 1'18"790. Alle sue spalle ha chiuso un ottimo Lewis Hamilton, a mezzo secondo di distacco dal rivale, a bordo di una Mercedes W14 sempre abbastanza indecifrabile. Le Frecce d'Argento sono capaci di sfornare ottime performance, intervallate da momenti di buio totale, in un progetto aerodinamico filosoficamente molto complesso da leggere, anche per gli stessi inegneri di Brackley. Alle spalle del sette volte iridato si è piazzato Sergio Perez sull'altra monoposto sviluppata a Milton Keynes, mentre ai piedi del podio dei migliori tempi si è infilato Fernando Alonso, con una Aston Martin non più così tanto sorprendente. Quinta e sesta la Ferrari, con Charles Leclerc dinnanzi a Carlos Sainz per poco più di un decimo. Le FP1 hanno fornito diverse informazioni ai team, che invece nella seconda sessione di libere hanno dovuto fare i conti con un temporale che ha rovinato i programmi di lavoro di tutte le squadre. I piloti, infatti, hanno avuto a disposizione solamente una ventina di minuti di pista asciutta per testare qualche set-up, salvo poi dover girare sotto una pioggia fastidiosa, che ha impedito di provare il passo gara. In quei venti minuti abbondanti il miglior crono lo ha firmato Fernando Alonso, in 1'18"887, tempo ottimo ma leggermente più lento rispetto a quello firmato da Verstappen durante la mattinata. Le indicazioni migliori le ha date però la Ferrari, che ha piazzato Charles Leclerc in seconda posizione. Lo stesso monegasco si è detto fiducioso: in qualifica le Rosse potrebbero insidiare la Red Bull per la pole position, mentre in gara il discorso resta ancora aperto e molto più incerto. Al livello del Cavallino Rampante c'è sempre la Mercedes, anche se l'impressione è che la Aston Martin possa avere qualcosa in più rispetto ad entrambe.
GP Australia: orario e dove vederlo in tv
Messe da parte le prove libere e le qualifiche, spazio ora alla corsa che si disputerà, anche in questo caso, alle ore 7 del mattino in Italia, a causa del fuso orario australiano. L'appuntamento tv con il Gran Premio d'Australia è in programma in diretta sui canali Sky, solo con abbonamento (Sky Sport F1, Sky Sport Uno, Sky Sport 4K), e in streaming su Now Tv e Sky Go. TV8 coprirà l'evento solamente in differita: il Gran Premio di domenica sarà trasmesso alle ore 15.
Domenica 2 aprile, ore 7: gara del Gran Premio d'Australia.
Leggi anche: F1, nuova proposta per il format della Sprint Race