Abu Dhabi, 12 dicembre 2020 - Max Verstappen conquista la pole position e nel GP di Abu Dhabi e scatterà davanti a tutti. Il pilota della Red Bull, che ha chiuso il suo miglior giro in 1'35"246, mette tutti in riga precedendo le due Mercedes di Valtteri Bottas e Lewis Hamilton, solo 3°, alla vigilia dell'ultimo Gp della stagione. Al fianco del britannico scatterà la McLaren di Lando Norris davanti alla Red Bull di Alexander Albon e all'altra McLaren di Carlos Sainz. Settima posizione, invece, per Daniil Kvyat che precede Lance Stroll.
Nono tempo, infine, per la Ferrari di Charles Leclerc che però sarà costretto a retrocedere di 3 posizioni per la penalità ricevuta nel GP di Sakhir con Pierre Gasly a chiudere con il 10° tempo di giornata.
Gp Abu Dhabi, orari tv e circuito
Classifica piloti - Classifica costruttori
La griglia di partenza
1/a fila Max Verstappen (Ola/Red Bull) Valtteri Bottas (Fin/Mercedes)
2/a fila Lewis Hamilton (Gbr/Mercedes) Lando Norris (Gbr/McLaren-Renault)
3/a fila Alexander Albon (Tha/Red Bull) Carlos Sainz Jr (Spa/McLaren)
4/a fila Daniil Kvyat (Rus/AlphaTauri) Lance Stroll (Can/Racing Point)
5/a fila Pierre Gasly (Fra/AlphaTauri) Esteban Ocon (Fra/Renault)
6/a fila Daniel Ricciardo (Aus/Renault) * Charles Leclerc (Mon/Ferrari)
7/a fila: Sebastian Vettel (Ger/Ferrari) Antonio Giovinazzi (Ita/Alfa Romeo Racing)
8/a fila Kimi Raikkonen (Fin/Alfa Romeo Racing) George Russell (Gbr/Williams)
9/a fila Pietro Fittipaldi (Bra/Haas-Ferrari) Nicholas Latifi (CAN/Williams)
10/a fila ** Sergio Perez (Mex/Racing Point) ** Kevin Magnussen (Dan/Haas)
* penalizzato di tre posizioni per l'incidente causato alla partenza del GP di Sakhir della scorsa settimana ** partono dal fondo della griglia dopo aver sostituito diversi elementi dei rispettivi motori, oltre il limite consentito per ciascuna monoposto.
F1 qualifiche, rivivi il live
F1 Abu Dhabi, le prove libere 3
Max Verstappen ha ottenuto il miglior tempo (1'36''251) al termine delle terze libere. Il pilota della Red Bull ha preceduto il compagno di squadra Alexander Albon, staccato di mezzo secondo. Terza e quarta le Renault di Daniel Ricciado e Esteban Ocon. Quinta la McLaren di Lando Norris, sesta la Mercedes del campione del modo Lewis Hamilton. Charles Leclerc ha portato la Ferrari al 12° posto (+1''019), mentre Sebastian Vettel ha ottenuto il 14° tempo (+1''477).