Domenica 19 Gennaio 2025
REDAZIONE SPORT

Qualifiche F1 Abu Dhabi, Verstappen in pole. La griglia

L'olandese, già campione, è primo anche nelle ultime qualifiche davanti al compagno Perez e a Leclerc

Max Verstappen (Ansa)

Abu Dhabi, 19 novembre 2022 - Max Verstappen si prende anche l'ultima la pole position nel Gran Premio di Abu Dhabi, dove domenica si chiuderà il Mondiale di F1. La prima fila è tutta Red Bull: l'olandese, già campione del mondo ha fatto segnare il tempo di 1'23"824, davanti al compagno di squadra Sergio Perez (+0"228). Terza la Ferrari di Charles Leclerc (+0"268), seguita dall'altra Rossa di Carlos Sainz. Segue una terza fila di Frecce d'argento: le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell. Settimo tempo per Lando Norris, su McLaren, ottavo Esteban Ocon su Alpine. All'ultima gara in carriera Sebastian Vettel si è piazzato nono, davanti a Daniel Ricciardo. 

Svolta rosa della Formula 1 Ecco il mondiale femminile

Rivivi le qualifiche live

La griglia

1 Verstappen 2 Perez 3 Leclerc 4 Sainz 5 Hamilton 6 Russell 7 Norris 8 Ocon 9 Vettel 10 Ricciardo 11 Alonso 12 Tsunoda 13 Schumacher 14 Stroll 15 Zhou 16 Magnussen 17 Gasly 18 Bottas 19 Albon 20 Latifi.

Il futuro di Binotto

Il team principal della Ferrari, Mattia Binotto, smorza le voci che lo vedrebbero in uscita da Maranello. "I rumors sul mio futuro? Sono legati anche all'attenzione che c'è sulla Ferrari", spiega. "Quando hanno cominciato a circolare ho parlato con il presidente Elkann, e da lì è nato il comunicato che conoscete in cui abbiamo sottolineato che erano del tutto infondati", aggiunge.

"Ripeto, quando si è alla Ferrari le voci sono inevitabili per la grande attenzione che c'è attorno al team. Ora non resta che concentrarci sul futuro, la cosa più importante è non distrarci", dice ancora. "Se sarò il team principal della Ferrari nel 2023? Non sta a me decidere, ma sono sereno", prosegue Binotto. "Abbiamo avuto alti e bassi, ma siamo tornati ad essere competitivi. I risultati dimostrano che il team ha lavorato bene ed è capace di ottenere risultati. Siamo uniti, ci sono dei punti deboli ma siamo tutti concentrati per crescere. Il team è stato eccezionale per la qualifica, mentre dobbiamo migliorare in gara. Sono tranquillo e concentrato su quello che dobbiamo fare", conclude.