Francorchamps (Belgio), 25 agosto 2022 - La Formula 1 riparte dopo la pausa estiva e lo fa con il Gp del Belgio. Sul circuito di Spa Francorchamps il tema forte è sempre quello del duello fra Red Bulle e Ferrari. Max Verstappen cerca un nuovo allungo su Charles Leclerc. Il primastia del classifica piloti conserva 80 punti di vantaggio sul monegasco della Ferrari, un margine di vantaggio sostanzioso che lascia speranze relative di una rimonta nella seconda parte della stagione.
F1, Gp Belgio live: la diretta della gara da Spa
Formula 1, Ricciardo lascia la McLaren a fine stagione
Classifica piloti e costruttori
Per la Ferrari insomma c'è una vera e propria montagna da scalare per puntare ancora al mondiale. Sarà decisivo il trittico ravvicinati di Gp: dopo il weekend di Spa dove faranno il loro esordio le nuove regole anti-porpoising, sarà la volta, il 4 settembre, di Zandvoort in Olanda e una settimana dopo nell'attesissimo Gp d'Italia.
Episodio 1: Si ricomincia dal Belgio - Formula Leo, il podcast di Leo Turrini
Orari tv
Per il Gran Premio del Belgio a Spa previste le canoniche tre sessioni di libere, poi qualifiche e gara. Si parte il venerdì con le libere 1 alle 14 e le libere 2 alle 17. La terza sessione di libere si terrà sabato alle 13, mentre le qualifiche sono fissate per le 16. Domenica 28 agosto gara a partire dalle 15. Tutto live su Sky Sport Formula 1, canale 207, Sky Sport 1, canale 201, e in streaming su Sky Go e Now Tv. In chiaro differita di qualifiche e gara su Tv8.
Orari Sky
Venerdì 26 agosto Ore 14 Libere 1 Ore 17 Libere 2
Sabato 27 agosto Ore 13 Libere 3 Ore 16 Qualifiche
Domenica 28 agosto Ore 15 Gara
Orari Tv8
Sabato 27 agosto Ore 18.30 Qualifiche (differita)
Domenica 28 agosto Ore 18 Gara (differita)
Il circuito di Spa Francorchamps
Quello di Spa Francorchamps è uno dei circuiti storici della Formula 1 in Europa. Lungo 7.004 metri, il tracciato belga è uno dei più affascinanti, perché ha ancora una vecchia conformazione che agevola lo spettacolo ed è tra i più apprezzati dai romantici. Oltre alla mitica curva di Eau Rouge, presenta il lungo finale a farfalla aperta dall’uscita di curva 15 di Stavelot fino all’ultima chicane che immette sul traguardo. Ci sono rettilinei molto lunghi che mettono a dura prova tutti i componenti. Sotto il profilo della performance è la pista, insieme Monza, dove la potenza del motore ha il maggior effetto sul tempo giro e in contemporanea anche quella sulla quale la gestione dell'energia ha un'incidenza elevata sulle prestazioni sul risultato finale, specie in qualifica. Due le zone di Drs, la prima sul lungo rettilineo del Kemmel in uscita da Eau Rouge fino a Les Combes, la seconda in uscita dall’ultima Esse per il breve rettilineo di arrivo. In gara si percorreranno 44 giri per un totale di 308 chilometri. Il giro record appartiene a Valtteri Bottas in 1'46"286 stabilito nel 2018.