Nuova stagione, nuovi piloti, vecchie scuderie. La Formula 1 ripartirà questo fine settimana con il Gran premio del Bahrain, che aprirà le danze del Mondiale 2023 della massima serie automobilistica. In griglia di partenza ci saranno alcuni volti nuovi all'interno dei dieci team che restano, invece, gli stessi della passata stagione. Tra i piloti che hanno cambiato casacca, ritiri e rookie che si presentano al volante per la prima volta, sono diverse le modifiche allo schieramento iniziale: ecco un'analisi di cosa c'è di diverso rispetto all'anno scorso.
Le novità sulla griglia di partenza del 2023
Partiamo dall'addio più rumoroso e iconico: Sebastian Vettel, quattro volte campione del mondo, ha appeso il casco al chiodo e ha salutato la sua vecchia squadra, l'Aston Martin. Il tedesco ha lasciato in eredità un sedile vacante che ha dato il via al domino: Fernando Alonso, prima in Alpine, ha cambiato scuderia per andare al volante della "verdona" britannica, che quest'anno promette prestazioni di alto livello per quanto ammirato nei test. L'addio dell'asturiano all'Alpine ha permesso al team francese di inserire in organico Pierre Gasly, che comporrà la coppia tutta transalpina accanto a Esteban Ocon. Gasly ha a sua volta lasciato libero un posto in AlphaTauri, che ha trovato in Nyck de Vries il sostituto adatto. Ci saranno altri due rookie in griglia quest'anno: Logan Sargeant, che guiderà la Williams lasciata libera da Nicholas Latifi, e Oscar Piastri, giovane talento australiano che ha preso in custodia il sedile di un altro suo conterraneo, Daniel Ricciardo; l'Honey Badger è stato scaricato dalla McLaren ed è tornato in Red Bull, seppur nel ruolo di terzo pilota. Infine, l'ultimo nome "nuovo" è quello di Nico Hulkenberg, al ritorno in Formula 1 al volante della Haas, dopo che la scuderia statunitense ha scelto di terminare il rapporto con Mick Schumacher.
Team e piloti di Formula 1
Oracle Red Bull Racing: Max Verstappen, Sergio Perez Scuderia Ferrari: Charles Leclerc, Carlos Sainz Mercedes-AMG Formula 1 Team: Lewis Hamilton, George Russell Alpine F1 Team: Pierre Gasly, Esteban Ocon McLaren Formula 1 Team: Lando Norris, Oscar Piastri Alfa Romeo Racing: Valtteri Bottas, Guanyu Zhou Aston Martin Formula 1 Team: Fernando Alonso, Lance Stroll Haas F1 Team: Kevin Magnussen, Nico Hulkenberg Scuderia AlphaTauri: Nyck de Vries, Yuki Tsunoda Williams Racing: Alex Albon, Logan Sargeant Leggi anche: F1, i risultati dei test invernali