
Sebastian Vettel sul podio in Germania (foto Ansa)
Gp di Germania 2019, le pagelle di Leo Turrini
10 Vettel
La grande risposta di un fuoriclasse. Spesso criticato ingiustamente, Seb inventa un miracolo: ultimo al via, sfiora la vittoria. Un gigante.
10 Verstappen
Ormai è un classico: in circostanze estreme, trionfa l’olandese. Che si diverte a imporsi nonostante lo svarione in partenza.
9 Kvyat
Il russo regala un clamoroso podio alla ex Minardi, subendo solo in extremis il sorpasso della Rossa di Vettel. Bravo.
8 Raikkonen
Il vecchietto irriducibile porta ancora a punti la Alfa Romeo. All’inizio aveva addirittura tentato il sorpasso sulle Mercedes! Eterno.
8 Todt
Finalmente la federazione internazionale ne fa una giusta: multa al team e non penalizzazione a Leclerc per un pasticcio ai box.
7 Albon
Gara spettacolare del thailandese della Toro Rosso. Forse perché abituato alle tempeste d’oriente, sul bagnato si scatena. Bravo.
5 Leclerc
Stava lanciandosi verso una possibile vittoria quando commette un evitabile errore. È un grande ma è ancora tanto giovane...
2 Hamilton
Il Re Nero sbaglia completamente gara. Fra errori e irregolarità, ne combina di cotte e di crude. Anche i migliori a volte si addormentano.
1 Bottas
Poteva recuperare in classifica sul capitano Mercedes ma nel finale firma l’autogol che trasforma in disfatta la domenica Mercedes.
0 Perez
Nel delirio iniziale sotto la pioggia il messicano è l’unico che va a sbattere provocando l’intervento della safety car.