Le Castellet, 24 luglio 2022 - Charles Leclerc furibondo con se stesso dopo l'incidente che lo ha tagliato fuori dal Gp di Francia 2022. Uscita di pista e gara finita, anche se la monoposto non è sembrata particolarmente danneggiata dall'impatto. "Non c'entra l'affidabiltà, ho avuto un problema con la retromarcia quando ero già a muro, non potevo andare indietro. Ma quello è un dettaglio", dice il monegasco al microfono di Sky Sport.
F1 Gp di Francia, le pagelle di Leo Turrini. Leclerc fa autogol
Il pilota della Ferrari ha perso il posteriore in una curva del giro 17, finendo in testacoda e quindi contro un muro. Charles non cerca scuse, il suo è un mea culpa senza se e ma. "Io non posso fare questi errori, da inizio anno sono a un livello molto alto e non posso fare questi errori. È inaccettabile". Durissima l'autoanalisi: "Se a fine anno perdiamo il Mondiale per 32 punti, so da dove vengono. Vengono da me: Imola e qua".
Ammissione di colpa totale, quindi, per il Ferrarista. Che non vuole neppure sentire parlare di tensione del momento, con Verstappen che cercava di rosicchiare decimi per mettere il muso davanti dopo il pit stop del ferrarista. "Spingevo perché la sosta era vicina, ma anche gli altri piloti spingevano. Spingiamo tutti, e non è una scusa. Colpa tutta mia". Sul "Nooo.." che tutti hanno sentito in diretta tv: "Non ero consapevole di avere la radio accesa e avrei preferito urlare tra me e me". Domenica prossima si corre di nuovo in Ungheria, dopo il mea culpa Leclerc avrà subito l'occasione per rifarsi. "Charles è stato sfortuntato, spero stia bene", il commento del vincitore Verstappen a fine gara. L'olandese ora guida in classifica piloti con 63 punti di vantaggio sul monegasco.