Barcellona (Spagna), 13 maggio 2018 - Lewis Hamilton vince il Gp di Spagna 2018, quinto appuntamento del Mondiale di Formula 1. Doppietta Mercedes con Valtteri Bottas secondo e Max Verstappen terzo. Quarto Sebastian Vettel, che paga la scelta del pit stop durante la virtual safety car. Week end da dimenticare per Kimi Raikkonen. Il finlandese ha cominciato a perdere potenza al 25esimo giro per ritirarsi nella tornata successiva. Ricciardo, Magnussen, Sainz, Alonso, Perez e Leclerc chiudono la top ten. La gara di Vettel si decide praticamente al 40esimo giro dopo la virtual safety car per l'abbandono a bordo pista della Force India di Ocon. A questo punto Vettel sceglie di entrare ai box ma rientra soltanto al quarto posto che manterrà fino alla fine. L'inglese su Mercedes domina invece dall'inizio sulla pista di Montmelò, precedendo di oltre 20 secondi il compagno di scuderia. Un dominio assoluto da parte di Hamilton e della Mercedes, il più forte di questa stagione di Formula 1. Quarantunesima pole e vittoria per Hamilton, che continua a fare record. Il pilota della Mercedes allunga su Vettel, a +17 punti dal tedesco, e ora l'appuntamento è fissato a Montecarlo fra due settimane.
A dominating drive from @LewisHamilton 💪 Your full #SpanishGP classification 👇 pic.twitter.com/Qp4FamGYQN
— Formula 1 (@F1) 13 maggio 2018
HAMILTON E BOTTAS - "Oggi ho sentito una sinergia con l'auto come mai successo quest'anno. I tifosi erano stati incredibili", dice Hamilton dopo la vittoria del quinto Gp dell'anno e la seconda consecutiva nel Gp di Spagna. "Il team è stato perfetto questo weekend, dobbiamo continuare così", aggiunge il compagno in Mercedes Bottas. "Per noi è una bella ripartenza, dobbiamo continuare a mettere pressione alla Ferrari - continua Hamilton -. È bellissimo vedere il team così forte e speriamo di continuare così. Grazie ai fan che sono venuti qui".
VETTEL - "Le nostre gomme non duravano come gli altri e non potevamo fare la loro stessa strategia, abbiamo perso due posizioni e anche tempo al pit". Sebastian Vettel commenta così la scelta di fermarsi una volta in più, opzione che ha fatto perdere al pilota tedesco due posizioni."Avevamo problemi di bilanciamento - ammette Vettel - abbiamo faticato con le gomme. Forse il cambiamento ha avuto un impatto negativo su di noi maggiore rispetto agli altri. Semplicemente non avevamo il passo delle Mercedes. Hamilton era più veloce e qualcosa ci mancava. Dobbiamo migliorare''.
CLASSIFICA TOP TEN DEL MONDIALE AGGIORNATA DOPO il Gp di Spagna
1 Lewis Hamilton 95
2 Sebastian Vettel 78
3 Valtteri Bottas 58
4 Kimi Raikkonen 48
5 Daniel Ricciardo 47
6 Max Verstappen 33
7 Fernando Alonso 32
8 Nico Hulkenberg 22
9 Kevin Magnussen 19
9 Carlos Sainz Jr 19
I MOMENTI CLOU
GIRO 61 - Verstappen aumenta il vantaggio su Vettel, che è quarto
TEN LAPS TO GO Those black clouds loom ominously over Turn 3... ☁️#F1 🇪🇸 #SpanishGP pic.twitter.com/UXtYo2zIDj
— Formula 1 (@F1) 13 maggio 2018
GIRO 46 - Nuovo record del circcuito, stavolta di Bottas
GIRO 43 - Verstappen tampona Siroktin, ma resta in terza posizione
GIRO 37 - Il vantaggio di Hamilton su Vettel è sopra i 10 secondi
GIRO 35 - Hamilton continua a volare e va di nuovo in testa
LAP 18/66 Ferrari blink first, and in comes Vettel for Medium tyres He was seven seconds behind Hamilton before coming in ⏱️#F1 🇪🇸 #SpanishGP pic.twitter.com/vGXRH6aJHN
— Formula 1 (@F1) 13 maggio 2018
GIRO 26 - Hamilton ai box, per poi rientrare in seconda posizione. Raikkonen si ritira
GIRO 20 - Vettel risale in quinta posizione
GIRO 19 - Pit stop Vettel, rientra in settima posizione. Bottas è secondo
GIRO 10 - Hamilton in testa, Vettel lo insegue
GIRO 9 - Giro veloce di Hamilton, nuovo record del circuito
LAP 2/66 The Safety Car is deployed to deal with the three cars stranded on track 💥#SpanishGP 🇪🇸 #F1 pic.twitter.com/GSQtqpgmvQ
— Formula 1 (@F1) 13 maggio 2018
RIVIVI LA DIRETTA DEL GRAN PREMIO GIRO PER GIRO
Formula 1 2018, il calendario completo delle gare
LA CLASSIFICA COSTRUTTORI del Mondiale di F1 dopo il Gp di Spagna.
1. Mercedes 153 punti
2. Ferrari 126
3. Red Bull 80
4. Renault 41
5. McLaren-Renault 40
6. Haas 19
7. Force India 18
8. Toro Rosso-Honda 13
9. Sauber 11