Shangai, 6 aprile 2017 - Da Melbourne a Shangai. La Formula 1 si sposta 8mila chilometri a Nord per il Gp di Cina 2017 che si corre come da tradizione sull'International Circuit, pista da oltre 5mila metri. E c'è grande attesa per Sebastian Vettel, chiamato a bissare la grande prestazione del Gran Premio d'Australia che lo ha visto salire sul gradino più alto del podio. In vetta alla classifica c'è il pilota Ferrari. Dietro le due Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Ma il mondiale di F1 è solo al secondo appuntamento. Intanto il calendario del weekend con gli orari tv (italiani) per seguire prove, qualifiche e gara live. Come di consueto la diretta va in onda su Sky Sport F1 (streaming per gli abbonati su Sky Go) alle 8 mentre la differita sarà trasmessa anche in chiaro dalla Rai (streaming sul sito Rai.tv) alle 14.
Il PUNTO DEL CAMPIONATO - Dopo la vittoria in Australia (la prima dopo un anno e mezzo di digiuno), la Ferrari punta al bis in Cina, dove dovrà affrontare un circuito vero e proprio rispetto a quello semi-cittadino dell'Albert Park. La scuderia di Maranello è consapevole che il cammino è solo all'inizio. Nessuna distrazione dunque che, in termini tecnici, vuol dire darci dentro con lo sviluppo della SF70H, dall'area del motore a quello dell'aerodinamica. Vettel entusiasta dopo il bagno di folla ma è cauto. "Bello veder sorridere la gente", commentava a Melbourne. Ma "c'è molto lavoro da fare". Di certo la Mercedes, tornata 'umana', non starà a guardare. Così come la Red Bull, l'altra rivale per il podio Mondiale. La Ferrari è prima anche nella classifica costruttori: 37 i punti della scuderia di Maranello contro i 33 raggranellati dalla Mercedes dopo il primo Gp.
VETTEL - La Mercedes "resta la favorita", ma "la Ferrari ha un bel pacchetto che ci porta in una buona posizione". Sebastian Vettel mette le mani avanti, ma non chiude le porte in faccia ai sogni. "La Rossa è la vettura più veloce che ho avuto", sottolinea il tedesco, consapevole che, monoposto a parte, sarà la pioggia la grande incognita del weekend. E poi: "Ricordiamo che la Cina è sempre piena di soprese...". Fiducioso anche il compagno di scuderia Kimi Raikkonen.