Baku, 28 aprile 2019 - Quattro doppiette consecutive per la Mercedes. Valtteri Bottas vince il Gran Premio di Azerbaijan 2019 a Baku, quarta tappa del Mondiale 2019 di Formula 1, davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton. Terzo posto per la Ferrari di Sebastian Vettel, poi Max Verstappen con la Red Bull. Charles Leclerc con l'altra Ferrari chiude in quinta posizione. Il monegasco è stato a lungo al comando dopo i pit-stop della Mercedes e protagonista del giro veloce in gara. A punti nella gara odierna sono andati Sergio Perez (Racing Point), sesto, Lando Norris (McLaren), settimo. Ottavo posto per Carlos Sainz, anche lui su McLaren, nono per Lance Stroll (Racing Point) e decimo per Kimi Raikkonen, sulla Alfa Romeo.
Classifica piloti - Costruttori
Tutti i risultati - Calendario
Ayrton Senna inedito: "Io e Schumacher, i migliori" - di Leo Turrini
"La Mercedes è più forte e più fortunata ma il giro veloce oggi l'abbiamo fatto noi", dice il presidente della Ferrari, John Elkann, commentando ai microfoni di Sky Sport il risultato della gara, che ha seguito dai box. "Lo spirito in Ferrari è molto buono. C'è tanta voglia di vincere e il campionato è ancora molto lungo. Forza Ferrari".
Bottas un uomo nuovo: voto 10. Le pagelle di Leo Turrini
Le parole dei protagonisti del Gran Premio
BOTTAS - "E' stata una gara difficile anche se non è successo granchè davanti, Hamilton mi ha messo pressione ma non ho commesso errori. Sono contento di aver visto la bandiera a scacchi alla fine". Così Valtteri Bottas. "Significa molto per me il livello altissimo del team - aggiunge -. Sono contento per tutti, stiamo andando molto bene. Anche a livello personale, è la mia quinta vittoria e spero di continuare così".
HAMILTON - "Congratulazione a Valtteri, ha fatto una gara fantastica senza errori e ha meritato la vittoria", dice Lewis Hamilton. "E' un gran risultato per il team, il miglior avvio di stagione mai avuto. La squadra ha lavorato senza mai fermarsi, sempre più affamati e desiderosi di vincere. Dobbiamo a loro questo successo".
VETTEL - "È stata molto dura all'inizio, non avevo feeling con la gomma morbida, non ero mai in fiducia. Poi con la media è andata meglio, abbiano tenuto il passo delle Mercedes e messo anche su di loro un po' di pressione. Comunque c'è moltissimo da fare. Non è assolutamente la situazione che avremmo voluto a questo punto, ma per ora dobbiamo accontentarci". Così Sebastian Vettel. Ora la Ferrari guarda alla prossima gara a Barcellona, ma Vettel è prudente. "Non penso che andremo lì da favoriti ma comunque porteremo un paio di aggiornamenti. Soprattutto - afferma il tedesco - speriamo di avere un fine settimana lineare, cosa che finora non abbiamo ancora avuto. Così potremo dare una svolta alla stagione".
LECLERC - "Dopo il primo stint molto buono, dai box mi hanno detto che non c'era possibilità di tornare avanti e allora abbiamo cercato di fare almeno il giro veloce", spiega Charles Leclerc. "La cosa positiva è il passo gara, molto buono", aggiunge il monegasco della Ferrari. Analizzando tutto il weekend, Leclerc conclude: "La pole era lì nelle nostre mani ma dobbiamo dire che la Mercedes era molto forte. Dobbiamo lavorare ma la situazione non è così una catastrofe".
Diretta, rivivi il live del Gp di Baku
Momenti clou e tweet dall'Azerbaijan
Giro 51 - Bottas trionfa davanti a Hamilton, Vettel terzo
Giro 48 - Bottas e Hamilton si giocano la vittoria
Giro 40 - Virtual safety car
Giro 38 - Bottas, Hamilton, Vettel, Verstappen, Leclerc
Giro 32 - Anche Hamilton supera Leclerc
Giro 31 - Bottas supera Leclerc
Giro 26 - Leclerc, Bottas, Hamilton, Vettel, Verstappen
Here's where everyone was as we turned over the half way mark - Leclerc, Gasly and Grosjean are the only drivers yet to pit at all #F1 🇦🇿 #AzerbaijanGP pic.twitter.com/yzfCXmKA67
— Formula 1 (@F1) 28 aprile 2019
Giro 24 - Rallenta la Mercedes di Hamilton
Giro 22 - Tutti in pista conle gomme medie
Giro 14 - Anche Hamilton ai box dopo Bottas: Leclerc davanti a tutti
Giro 10 - Leclerc raggiunge la quarta posizione
Giro 8 - Vettel aumenta il ritmo e comincia a girare sui tempi delle Mercedes
Giro 7 - Leclerc è quinto. Intanto le Mercedes volano
LAP 7/51 Charles Leclerc has got his work cut out - starting from 8th, he had a tricky getaway and is weaving his way back up#F1 🇦🇿 #AzerbaijanGP pic.twitter.com/y6FY0vGV9J
— Formula 1 (@F1) 28 aprile 2019
Giro 6 - Parte la rimonta di Leclerc, in sesta posizione
Giro 1 - Duello Bottas-Hamilton. Vettel resta terzo. Partenza regolare senza particolari problemi
⚫️⚫️⚫️⚫️⚫️ ⚫️⚫️⚫️⚫️⚫️ It's lights out in Baku, brakes already smoking in the flame city 🔥#F1 🇦🇿 #AzerbaijanGP pic.twitter.com/3E9cy1U3j0
— Formula 1 (@F1) 28 aprile 2019
Prima della gara: cambia la griglia di partenza. L'Alfa Romeo di Kimi Raikkonen è stata infatti sanzionata e retrocessa ai box per la partenza. Il finlandese dell'Alfa partirà quindi dalla pit lane a causa della flessione dell'ala anteriore della monoposto oltre i 5mm consentiti dal regolamento. In questo modo il ferrarista Charles Leclerc scatterà dall'ottavo posto in griglia.
10 minutes till we go racing ⏰ Here's the weather situation 👇#F1 🇦🇿 #Azerbaijan pic.twitter.com/TMufuVnxOP
— Formula 1 (@F1) 28 aprile 2019