Spielberg, 29 giugno 2019 - Sorride Charles Leclerc. Il pilota della Ferrari conquista la pole del Gp di Austria 2019 di Formula 1. Una gioia a metà, quella delle rosse, visto che la monoposto di Sebastian Vettel si ferma per problemi al motore e non riesce a prendere parte alle Q3 (alla fine partirà nono). Per il monegasco però la soddisfazione è doppia: non solo le due Mercedes sono dietro, ma il suo 1'03"003 è il nuovo record del circuito di Spielberg. Lewis Hamilton è secondo (a +0.259), ma finisce sotto investigazione per aver ostacolato il giro veloce di Kimi Raikkonen e, alla fine, viene penalizzato di tre posizioni (partirà 5°). Ne approfitta Max Verstappen (autore del terzo tempo, +0.436), che con la sua Red Bull scatterà quindi dalla seconda posizione.
BREAKING: Pole position and a new lap record for @Charles_Leclerc He claims P1 on an incredible 1:03.003#AustrianGP 🇦🇹 #F1 pic.twitter.com/SnIzdyxCH9
— Formula 1 (@F1) 29 giugno 2019
Guadagna una posizione anche Valtteri Bottas (quarto al termine delle qualifiche), mentre Kevin Magnussen (quinto) scivola in decima, anche lui penalizzato (di cinque posti) per la sostituzione del cambio. Sesto tempo per la McLaren di Lando Norris, che a questo punto sarà quarto alla partenza. Bene le due Alfa Romeo di Kimi Raikkonen (sesto) e Antonio Giovinazzi (settimo). Ottava partirà l'altra Red Bull di Pierre Gasly, nona (come già detto) Vettel.
QUALIFYING CLASSIFICATION: A second career pole for @Charles_Leclerc 💪#AustrianGP 🇦🇹 #F1 pic.twitter.com/NipWbpHnzp
— Formula 1 (@F1) 29 giugno 2019
La griglia di partenza
Prima fila 1. Charles Leclerc (Mon/Ferrari) 2. Max Verstappen (Ola/Red Bull) 1'03"439
Seconda fila 3. Valtteri Bottas (Fin/Mercedes) 4. Lando Norris (Gbr/McLaren)
Terza fila 5. Lewis Hamilton * (Gbr/Mercedes) 6. Kimi Raikkonen (Fin/Alfa Romeo)
Quarta fila 7. Antonio Giovinazzi (Ita/Alfa Romeo) 8. Pierre Gasly (Fra/Red Bull)
Quinta fila 9. Sebastian Vettel (Ger/Ferrari) 10. Kevin Magnussen** (Dan/Haas)
Sesta fila 11. Romain Grosjean (Fra/Haas) 12. Daniel Ricciardo (Aus/Renault)
Settima fila 13. Sergio Perez (Mas/Racing Point) 14. Lance Stroll (Can/Racing Point)
Ottava fila 15. Daniil Kvyat (Rus/Toro Rosso) 16. George Russell (Gbr/Williams)
Nona fila 17. Robert Kubica (Pol/Williams) 18. Nico Hulkenberg (Ger/Renault)
Decima fila 19. Carlos Sainz (Spa/McLaren) 20. Alexander Albon (Gbr/Toro)
* penalizzato di tre posizioni ** penalizzato di cinque posizioni
Le qualifiche, rivivi la diretta
Classifica piloti - Classifica costruttori
Go Charles! 👊 The fastest-ever lap around the Red Bull Ring 🚀#Fit4F1 @pirellisport #AustrianGP 🇦🇹 pic.twitter.com/UySy7X951V
— Formula 1 (@F1) 29 giugno 2019
LECLERC - "La macchina oggi mi ha dato sensazioni fantastiche: abbiamo fatto qualche cambiamento fra Q1 e Q2 e ho avuto risposte eccezionali dalla vettura. Per quello che abbiamo provato le emozioni sono buone anche in vista della gara di domani", ha detto, soddisfatto, Leclerc al termine delle qualifiche. "Il caldo? Sarà difficile da gestire, sia per me che per la macchina", ha dichiarato il pilota monegasco augurandosi di "fare un buon risultato". Subito dopo aver tagliato il traguardo, Leclerc ha mandato via radio anche un pensiero allo sfortunato compagno di squadra Vettel ("Mi dispiace per la squadra e per quanto accaduto a Seb").
HAMILTON - "Congratulazioni a Leclerc, è stato grandioso: noi non siamo riusciti a tenere il loro passo. Finalmente riuscirò a lottare con lui e vedremo come andrà". Hamilton fa i complimenti al giovane ferrarista per la pole . "Sarà una gran figata vedere tre team diversi davanti - ha sorriso Hamilton -. Potrò finalmente lottare con il giovane e vedremo come andrà. Sono felice di gareggiare con giovani talentuosi come Charles e Max (Verstappen ndr)".
VETTEL - "Non sono arrabbiato: non c'è alcun motivo di esserlo", così Vettel commenta il problema che lo ha fermato durante le qualifiche. "Si è rotto qualche cosa, dobbiamo capire il perché. La macchina valeva la pole, peccato. Stavo trovando il ritmo giusto e mi stavo preparando al meglio per la Q2 e la Q3. Sono comunque nella top ten e sono contento per la pole position di Leclerc", ha detto il ferrarista, ai microfoni di Sky Sport.
Tweet e highlights
Q3 - Pole di Leclerc
🏁 END OF QUALIFYING 🏁 TOP 10 LEC HAM VER BOT MAG NOR RAI GIO GAS VET#AustrianGP 🇦🇹 #F1 pic.twitter.com/EhUv3IVKnb
— Formula 1 (@F1) 29 giugno 2019
Q3 - Problemi alla Ferrari di Vettel: il tedesco non prende parte all'ultima sessione di qualifiche
Is there a problem with Seb's car? #AustrianGP 🇦🇹 #F1 pic.twitter.com/bHURLDy1f8
— Formula 1 (@F1) 29 giugno 2019
Q2 - I tempi in vista delle Q3
Q2 CLASSIFICATION: Leclerc leads the way! #AustrianGP 🇦🇹 #F1 pic.twitter.com/iTQAsMr7Nk
— Formula 1 (@F1) 29 giugno 2019
Q2 - Eliminati Grosjean, Hulkenberg, Albon, Ricciardo e Sainz. Dentro la Q3 le due Alfa Romeo
BREAKING: ELIMINATED, Q2 11 GRO 12 HUL 📸 13 ALB 14 RIC 15 SAI#AustrianGP 🇦🇹 #F1 pic.twitter.com/mVawXWM7rn
— Formula 1 (@F1) 29 giugno 2019
Q2 - Leclerc continua a migliorarsi
Leclerc is edging closer to Bottas' track record set last year 🚀 LEC, Q2: 1:03.459s BOT, 2018: 1:03.130s#AustrianGP 🇦🇹 #F1 pic.twitter.com/euEd4XTGpy
— Formula 1 (@F1) 29 giugno 2019
Q2 - Incidente tra Hamilton e Raikkonen: il pilota britannico sotto investigazione per presunto impedimento
Q1 - Verstappen su Red Bull segna il miglior tempo: 1.03.807
Q1 - Fuori Perez, Stroll, Kvyat, Russell e Kubica
ELIMINATED, Q1 16 PER 📸 17 STR 18 KVY 19 RUS 20 KUB#AustrianGP 🇦🇹 #F1 pic.twitter.com/rwVkgFZvn2
— Formula 1 (@F1) 29 giugno 2019
FASTEST SECTORS: 🇲🇨🇫🇷🇲🇨#AustrianGP #F1 pic.twitter.com/ve1VjFCluO
— Formula 1 (@F1) 29 giugno 2019
LE TERZE LIBERE - Charles Leclerc ha dettato legge nell'ultima sessione di prove libere del Gran Premio d'Austria. Il monegasco della Ferrari, ha fatto segnare il miglior tempo. Con il crono di 1'03"987 (unico pilota nel weekend a scendere sotto 1'04"), Leclerc ha preceduto di un soffio, esattamente 143 millesimi, il britannico Lewis Hamilton. Il campione del mondo in carica, attuale leader della classifica del Mondiale, ha fermato le lancette a 1'04"130. In terza piazza l'altra freccia d'argento, ovvero quella guidata dal finlandese Valtteri Bottas, staccato da Leclerc di 234 millesimi. A ruota, quarto tempo per la Ferrari del tedesco Sebastian Vettel, a 263 millesimi dal compagno di scuderia, seguito nell'ordine dall'olandese Max Verstappen (Red Bull), dal britannico Lando Norris (McLaren), dal francese Pierre Gasly (Red Bull) e dallo spagnolo Carlos Sainz (McLaren).