Spielberg, 30 giugno 2019 - Max Verstappen ha vinto il Gp d'Austria 2019 di Formula 1. Alle sue spalle Charles Leclerc: la giuria ha confermato la vittoria dell'olandese, ritenendo non sanzionabile la manovra con cui il pilota della Red Bull ha portato a termine il decisivo sorpasso sulla Ferrari. Ecco le pagelle di Leo Turrini.
Verstappen 10 A prescindere dall’episodio finale, corre da grandissimo cancellando una partenza disastrosa. Un fuoriclasse assoluto.
Leclerc 10 Merita anche lui il massimo dei voti, sempre a prescindere dal giallo di chiusura. Il futuro gli appartiene, al netto delle polemiche.
Vettel 9 Parte da dietro e corre benissimo, nonostante un problema al pit stop. Nel finale riesce a sorpassare Hamilton. Bravo.
Norris 8 Il più interessante tra i drivers della nuovissima generazione. Forse per lui la rinata McLaren è un po’ poco.
Raikkonen 7 Il vecchio leone ruggisce ancora. Spettacolare in partenza, anima bei duelli, riesce a portare l’Alfa a punti.
Hamilton 6 Anonimo. La sua Mercedes ha problemi, lui da quasi l’impressione di annoiarsi. Una domenica da persona normale.
Giovinazzi 6 Finalmente l’unico italiano in pista rompe il ghiaccio. Antonio entra in zona punti. Era ora.
Gasly 5 Il compagno di Verstappen non riesce proprio a reggere il ritmo dell’olandese. Forse la Red Bull non lo aiuta.
Bottas 4 Ormai non riesce più ad approfittare delle giornate no di Hamilton. Va sul podio, ma in gara non si è mai visto.
Magnussen 0 In realtà è un buon pilota, però un po’ distratto. Sistema male la Haas sulla griglia e la penalizzazione rovina la sua gara.