Austin (Usa), 23 ottobre 2021 - Max Verstappen conquista la pole position nel Gran Premio di Formula 1 degli Stati Uniti. L'olandese della Red Bull ha segnato il giro più veloce con 1'32"910 sul circuito di Austin, in Texas. Secondo Lewis Hamilton su Mercedes con 1'33"119. Terza l'altra Red Bull di Sergio Perez con 1'33"134, e quarta la Mercedes di Valtteri Bottas, però il finlandese sconterà cinque posizioni di penalità domani. Così in griglia a fianco del messicano ci sarà la Ferrari di Charles Leclerc, che ha ottenuto il quinto tempo. Sesto l'altro ferrarista Carlos Sainz. Le McLaren di Daniel Ricciardo e Lando Norris sono settima e ottava. Le Alpha Tauri di Pierre Gasly e Yuki Tsunoda chiudono la top 10.
Nelle libere di ieri tensione a mille tra i due aspiranti al titolo Mondiale, con Max Verstappen in vantaggio di sei lunghezze su Lewis Hamilton. L'olandese ieri, dopo un ruota a ruota con la Mercedes, ha dato dell'idiota nel team radio al suo rivale, e poi gli ha mostrato un dito medio.
Ultime libere
Sergio Perez è stato il più veloce anche nella terza e ultima sessione di prove libere. Il messicano ha spinto la sua Red Bull a chiudere un giro in 1'34"701. Seconda la Ferrari di Carlos Sainz, in ritardo di soli 0"104. Terzo Max Verstappen (+0"211). Valtteri Bottas su Mercedes è quinto, davanti al compagno Lewis Hamilton, solo sesto: al britannico è stato cancellato un giro veloce per track limits. L'altra Rossa di Charles Leclerc è nona. Alle 23 italiane le qualifiche e la lotta per la pole position.
Orari F1 Gp Usa 2021: diretta Sky e differita Tv8
Rivivi la pole
Libere del venerdì
Ieri le libere hanno premiato, nella seconda sessione, Sergio Perez su Red Bull con il tempo di 1'34"946, il migliore della giornata, davanti a Lando Norris (McLaren, +0"257) e Lewis Hamilton (Mercedes, +0"364). Alle spalle del campione del mondo in carica si è piazzato il compagno di scuderia Valtteri Bottas, mentre Max Verstappen ha fatto segnare soltanto ottavo tempo, posizionandosi tra le due Ferrari: Charles Leclerc settimo e Carlos Sainz nono.