Melbourne (Australia), 2 aprile 2023 - Max Verstappen vince il Gp d’Australia 2023. Alle spalle del pilota della Red Bull c’è la Mercedes di Lewis Hamilton e l’Aston Martin di Fernando Alonso. Disastro Ferrari con Charles Leclerc subito in testacoda dopo la partenza e Carlos Sainz penalizzato quando poteva sperare nel terzo posto. Dubbie alcune decisioni della direzione corse.
Ferrari, la Fia respinge il ricorso sulla penalizzazione a Sainz in Australia
L'olandese si porta a casa il terzo appuntamento della stagione, e per ora il più emozionante. Il pilota della Red Bull, beffato in partenza dalle due Mercedes, è comunque riuscito a riprendersi la testa della corsa grazie alla potenza della sua Red Bull. Emozioni e colpi di scena hanno caratterizzato la gara: una bandiera rossa sbandierata dopo l'incidente di Albon, e altre due in un finale degno degli autoscontri. E proprio alla seconda ripartenza che Saniz, nel concitato finale, ha centrato in curva Alonso, beccandosi poi 5 secondi di penalità che lo hanno rilegato in 12esima posizione (Il pilota si è lamentato che la direzione corse non ha sentito la sua versione dei fatti prima di penalizzarlo).
Sfortunatissimo poi George Russell, che dopo essere stato primo con una grande partenza, ha visto andare in fumo il motore della sua Mercedes. Soddisfatto invece Sergio Perez, che partendo dalla ulima posizione, ha chiuso con un buon sesto posto.
Verstappen in pole position. La griglia di partenza