Il Gran Premio degli Stati Uniti ha regalato un’altra immensa prestazione di Verstappen che, partito nono, ha vinto il Gp “in scioltezza”. Male invece le Ferrari. Ecco i voti ai piloti.
10 VERSTAPPEN. Fuori categoria. La macchina lo assiste alla perfezione ma onestamente lui ormai ha il diritto di essere paragonato ai Grandissimi dell’automobilismo. Tanto di cappello.
8 MAGNUSSEN. Complimenti all’iirriducibile nordico. Pilota la Haas, che non si può considerare vettura top. Duella a lungo con Leclerc e alla fine riesce ad inserirsi in zona punti.
7 HAMILTON. Encomiabile per impegno. È un sette volte iridato ma ha ancora voglia di lottare. Con una Mercedes non irresistibile, nel finale si regala un sorpasso ai danni dell’indifeso Sainz.
7 ALONSO Quarto podio su cinque gare. C’è sempre e in casa Aston Martin sta semplicemente massacrando il figlio del padrone, che sarebbe poi baby Stroll.
6 PEREZ. Perde una grande occasione. Era in pole, aveva un vantaggio consistente su Verstappen. Non ce l’ha fatta a conservarlo, anzi, ha incassato una pesantissima lezione. Il Mondiale se lo può scordare.
6 SAINZ. La penalizzazione per eccesso di velocità ai box non gli costa niente, quinto era quinto rimane anche con i cinque secondi di sanzione. Fa quello che la Ferrari gli permette, cioè decisamente poco.
5 LECLERC. Un week end non memorabile. Sbaglia in qualifica e poi in gara non riesce ad estrarre il coniglio dal cilindro. Si batte e si sbatte ma un velo di malinconia cala sulla sua prestazione.
5 VASSEUR. Mettiamola così: in Florida la Ferrari non ha confermato i timidi cenni di ripresa palesati a Baku. Le modifiche apportate alla SF23 francamente non funzionano. E si vede.
2 BOTTAS. Al via era tra i migliori dieci. Si inabissa lentamente, trascinato verso il fondo da una Alfa Romeo che proprio non riesce a guadagnare un filo di competitività. Da pensione.
0 STROLL. D’accordo, tanta paga papà e nessuno oserà mettere in discussione il suo posto nell’abitacolo della Aston Martin. Ma ormai la sua situazione si sta facendo imbarazzante.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su