Venerdì 10 Gennaio 2025
FRANCESCO BOCCHINI
Sport

Fiorentina-Jovetic, matrimonio possibile a gennaio

L'Inter è disposta a lasciar andare il giocatore, che vuole tornare in viola. L'ostacolo maggiore resta l'alto ingaggio.

Stevan Jovetic

Firenze, 17 ottobre 2016 - La Fiorentina, fra i difetti palesati in questo avvio di stagione, ha quello dell'astinenza da gol. Per questo Pantaleo Corvino non ha abbandonato l'idea di riportare a casa Stevan Jovetic. Dopo averci provato in estate, la società gigliata è intenzionata a lanciare nuovamente l'assalto a gennaio e questa volta l'affare potrebbe davvero andare in porto. Il montenegrino continua ad essere oggetto misterioso nell'Inter: appena tre spezzoni di gara contro Pescara, Roma e Cagliari, per un totale di appena 45 minuti. Frank De Boer gli preferisce sistematicamente i vari Icardi, Eder e Joao Mario, per poi affidarsi a lui quando la situazione appare disperata.

PROBLEMA INGAGGIO - Questo trattamento starebbe spingendo l'attaccante ex viola a chiedere la cessione al club nerazzurro, che dal canto suo sarebbe disposto a dare il via libera. L'ostacolo maggiore che separa la Fiorentina dal giocatore, come successo qualche mese fa, è il ricco ingaggio di quest'ultimo, fuori dalla portata delle casse del club toscano. In questo senso è necessario uno sforzo da parte da parte di tutte le parti, a cominciare da Jovetic. La punta da Podgorica dovrà dimostrare, attraverso una rinuncia a livello economico, di voler davvero tornare in riva all'Arno per rimettersi in gioco, dopo una serie di stagioni negative. Dopo aver lasciato la squadra gigliata il montenegrino non è riuscito infatti a compiere il definitivo salto di qualità al Manchester City, stoppato anche da degli infortuni.

PRESTITO - Ma anche a Milano, nonostante un ottimo avvio, l'attaccante non è riuscito a trovare continuità di rendimento. E così Jovetic è finito sul mercato, con Pantaleo Corvino pronto ad approfittare dell'occasione. Il dirigente viola ha un rapporto speciale con "Jo-Jo", visto che fu proprio lui a portarlo nel 2008 a Firenze dal Partizan Belgrado per otto milioni. Un investimento non da poco vista la giovane età del calciatore, che tuttavia non impiegò molto a dimostrare che la cifra fosse stata ben spesa. Adesso si parla invece di un possibile approdo in prestito. L'Inter a fine stagione dovrà riscattare obbligatoriamente il cartellino di Jovetic dal City, e solo allora si potrà discutere di un passaggio a titolo definitivo in un'altra società. Quel che è certo è che lo sbarco del montenegrino ridarebbe entusiasmo ad una piazza che spesso ha criticato l'operato in chiave mercato della dirigenza. Con il classe '89, la dirigenza gigliata andrebbe a rinforzare notevolmente sotto il piano della qualità una rosa già di per sé talentuosa, ma che pecca di esperienza a grandi livelli. Quella che invece possiede Jovetic, la cui ascesa è stata frenata soprattutto dagli infortuni. Adesso è arrivato il momento per Jo-Jo di spiccare nuovamente il volo, magari nella città che tanto lo ha amato.