Sabato 15 Febbraio 2025
REDAZIONE SPORT

Federica Brignone terza nel gigante di Jasna

Quinto podio stagionale nella disciplina, del sesto totale, considerando la vittoria nel superG di Soldeu

Federica Brignone (LaPresse)

Jasna (Slovacchia), 7 marzp 2016 - Prestigioso podio per la nostra Federica Brignone. Eva-Maria Brem si è aggiudicata il gigante femminile di Jasna, che recupera quello cancellato sabato per maltempo, valido per la Coppa del Mondo femminile di bsci alpino.

L'austriaca, già in testa a metà gara, ha chiuso con il tempo complessivo di 2'30"60 riuscendo a tenere a bada la grande rimonta della tedesca Viktoria Rebensburg, risalita dal 12/o posto della prima frazione al secondo (2'30"87), per tenere aperta la possibilità di conquistare la Coppa di specialità. Federica Brignone si conferma sul podio: per la 25enne valdostana, terza in 2'31"12, si tratta del quinto podio stagionale nella disciplina, del sesto totale, considerando la vittoria nel superG di Soldeu.

Sulla pista di Jasna, dove nel 2014 vinse il titolo Mondiale junior di gigante, arriva anche il miglior risultato in carriera per Marta Bassino, il quinto posto (2'31"89), dietro alla svizzera Lara Gut (2'31"39), che prosegue la sua corsa verso la conquista della Coppa del mondo.

Completano la buona prova delle azzurre il nono posto di Irene Curtoni (2'32"11) e il 12/o di Manuela Moelgg (2'32"37). Era invece uscita Nadia Fanchini nella prima manche, senza riportare conseguenze fisiche. Nella classifica di disciplina guida Brem con 542 punti, ma Rebensburg ne ha 490 e ha ancora la possibilità di scalzare l'austriaca dalla vetta. Gut è terza con 412 punti, mentre quarta è Federica Brignone con 385 punti e la possibilità di salire sul podio nella gara conclusiva di St. Moritz.