Venerdì 10 Gennaio 2025
REDAZIONE SPORT

Collari d'Oro 2018, da Molinari a Fontana, l'Italia premia i suoi campioni

La cerimonia alla Casa delle Armi al Foro Italico. L'incredibile anno di Molinari: "Voglio diventare numero uno"

Francesco Molinari premiato con il Collare d'Oro (Ansa)

Roma, 19 dicembre 2018 - Assegnati i Collari d'Oro al merito sportivo, tradizionale cerimonia che celebra i campioni azzurri dello sport. Il più festeggiato è stato il campione del golf Francesco Molinari, che dopo aver vinto tutto ora punta "a una medaglia alle Olimpiadi di Tokyo 2020", inseguendo il sogno "di diventare il numero uno al mondo. Trasformandosi quindi in un esempio per le generazioni future".

Questa mattina la cerimonia alla Casa delle Armi al Foro Italico, alla presenza dei due sottosegretari Giancarlo Giorgetti e Simone Valente, che in queste settimane stanno portando a termine la discussa riforma del Comitato olimpico italiano. Presente anche il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti e la sindaca di Torino, Chiara Appendino, a Roma per fare il punto con Federtennis e Coni sulla candidatura della capoluogo piemontese alle Atp Finals. Non c'era invece il premier Giuseppe Conte, impegnato a riiferire al Senato sulla manovra. 

Giovanni Malagò ha espresso "la speranza che ho nel cuore che il Coni rimanga per sempre il Comitato olimpico più importante al mondo", e ha sottolineato come "oggi più che mai sia importante ricordare cosa è stato e cosa ha fatto il Coni. Non dobbiamo avere paura del domani ma dobbiamo necessariamente tenere a mente la storia di grande successo dello sport italiano. Una storia che ha onorato il Paese credo quasi come nessuna altra istituzione".

Giorgetti: "Il nostro obiettivo è far sì che lo sport italiano cresca nella sua base per incrementare i tantissimi successi già ottenuti. Un Coni autonomo, che non deve essere necessariamente il più grande ma deve essere il migliore del mondo", dicendosi fiducioso che "la riforma alla fine sarà compresa e possa dare dei benefici".  

Sul palco poi sono saliti i campioni come la plurimedagliata Arianna Fontana che è tornata dalle Olimpiadi invernali di Pyeongchang con tre medaglie. Poi la campionessa dello snowboard Michela Moioli, seguita dall'olimpionica dello sci alpino Sofia Goggia, dalle componenti della nazionale di basket 3x3 e dal golfista Francesco Molinari.

Riconoscimenti anche ai campioni del mondo prima del 1995: Pietro Mennea (atletica leggera, alla memoria), la nazionale di pallanuoto iridata del 1978 e del 1994, quelle di pallavolo del 1990 e del 1994, Nicola Pietrangeli, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Adriano Panatta e Antonio Zugarelli e Renato Molinari (Motonautica, 18 titoli Mondiali). 

Premiata anche l'Atalanta calcio e il suo presidente Antonio Percassi. Premi anche ai campioni e ai tecnici paralimpici del 2018.