Sabato 11 Gennaio 2025
FRANCESCO BOCCHINI
Sport

Chievo-Juventus 0-2, Khedira-Higuain colpiscono. E la Signora va in testa

I bianconeri sbloccano la gara nella ripresa, approfittando al meglio della doppia superiorità numerica, frutto delle espulsioni di Bastien e di Cacciatore

L'esultanza di Khedira e Bernardeschi, protagonisti dell'azione del vantaggio bianconero

Verona, 27 gennaio 2018 -Missione compiuta per la Juventus, che pur senza brillare fa suo l'anticipo in casa del Chievo, battendo i clivensi per 2 a 0 grazie alle reti di Khedira ed Higuain. I bianconeri approfittano della doppia superiorità numerica, frutto delle espulsioni di Bastien e Cacciatore, e nel secondo tempo sbloccano una gara che si stava facendo complicata. Sesto successo consecutivo in campionato, l'ottavo contando anche la Coppa Italia, che permette alla Vecchia Signora di volare in vetta alla classifica a +2 sul Napoli, impegnato domani con il Bologna.

Chievo-Juventus 0-2, rivivi la diretta

Serie A live, classifica aggiornata in tempo reale

LA CRONACA - Allegri ripropone quasi interamente la formazione scesa in campo contro il Genoa. L'allenatore livornese concede un turno di riposo a Chiellini, mentre sulle fasce vincono il ballottaggio De Sciglio e Asamoah. Non recupera invece Matuidi, che parte dalla panchina, lasciando spazio a Sturaro. La Juve prende il comando delle operazioni sin da subito, anche se i bianconeri si muovono a ritmo troppo compassato. Dall'altra parte il Chievo si difende in maniera ordinata, ma è del tutto sterile in fase offensiva. Nelle fila ospiti il più attivo è senza dubbio Douglas Costa, che con la sua capacità di saltare l'uomo prova a mettere in difficoltà la retroguardia gialloblù.

E' proprio del brasiliano il primo tiro degno di nota della sfida, che finisce comunque sul fondo. Interessante anche l'occasione che capita al 10' a Mandzukic, che per poco non beffa Sorrentino con una deviazione sporca. La partita non decolla, le emozioni latitano e i due portieri quasi non si vedono mai. Se Szczesny non viene mai chiamato in causa, Sorrentino si deve sporcare i guantoni solo per bloccare le conclusioni dalla distanza di Pjanic, Higuain e Khedira. Il match vive tuttavia di una svolta decisiva al 37', quando Bastien viene espulso per somma di ammonizione. La Vecchia Signora non ne approfitta però e così si va negli spogliatoi sul punteggio di 0 a 0. Il copione dell'incontro non cambia nella ripresa. Madama tiene palla e prova a sfondare, ma gli uomini di Maran si chiudono egregiamente. E anche quando i campioni d'Italia trovano un varco, sulla loro strada c'è Sorrentino, bravissimo a neutralizzare in due tempi la conclusione ravvicinata di Mandzukic. Al 61', ecco un altro momento chiave: Cacciatore provoca l'arbitro Maresca, che senza indugiare decide di buttarlo fuori. In 9 vs 11, i veronesi arretrano ulteriormente il loro baricentro, rintanandosi dalla propria trequarti in giù. La Juve non spreca il vantaggio numerico e colpisce con Khedira, chirurgico nel battere Sorrentino con un destro violento su assist di Bernardeschi. La squadra di Allegri non rischia nulla e sul finire di gara chiude i conti con il colpo di testa di Higuain, perfettamente servito da Douglas Costa. Al triplice fischio di Maresca esplode l'urlo di gioia del popolo bianconero, accorso ammassa al Bentegodi, che almeno per una notte si può godere il ritrovato primato in classifica.

Calciomercato 2018 gennaio, tutte le trattative. Juve beffata, il Napoli non si ferma

Tabellino

Reti: 22' st Khedira, 43' st Higuain

Chievo (5-3-2): Sorrentino; Cacciatore, Bani, Dainelli, Tomovic (8' st Gamberini), Jaroszynski; Bastien, Radovanovic, Hetemaj; Birsa (34' st Meggiorini), Pucciarelli (1 st Depaoli).  A disp: Seculin, Confente, Cesar, Gobbi, Garritano, Rigoni, Leris, Pellissier, Stepinski. Allenatore: Maran.

Juventus (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Barzagli, Benatia, Asamoah (27' st Lichtsteiner); Pjanic, Khedira, Sturaro (8' st Bernardeschi); Douglas Costa, Mandzukic, Higuain (44' st Bentancur).  A disp: Buffon, Pinsoglio, Chiellini, Rugani, Alex Sandro, Matuidi. Allenatore: Allegri. 

Arbitro: Maresca di Napoli.  Note - Ammoniti: Asamoah, Higuain, Bastien. Espulso: 37' pt Bastien per doppia ammonizione e al 16' st Cacciatore per proteste. Angoli: 4-2 per la Juventus. Recupero: 1', 0'.