New York, 1 novembre 2018 - Il basket NBA ha reso omaggio a Francesco Totti. L'ex capitano della Roma, in vacanza relax con la famiglia a New York, in concomitanza con la festa di Halloween, si è regalato una serata di grande basket assistendo al Madison Square Garden all'incontro tra i padroni di casa Knicks e gli Indiana Pacers.
Ma la presenza dell'ex numero 10, e attuale dirigente giallorosso, sugli spalti non è passata inosservata nel famoso impianto della Grande Mela, e alla fine della partita Totti è stato invitato al centro del parquet per una passerella newyorchese.
L'incontro, e le foto, sono stati successivamente sono stati pubblicati dall'account Twitter dei New York Knicks e della lega americana.
First @NBA game for Il Capitano 🇮🇹 @Totti pic.twitter.com/uOkKPUIqa8
— NEW YORK KNICKS (@nyknicks) 1 novembre 2018
L'attuale dirigente giallorosso è stato fotografato assieme al figlio Cristian, e gli scatti successivamente sono stati pubblicati dall'account Twitter anche di NBA Italia, con il commento "Speriamo ti sia divertito al Madison Square Garden".
...Speriamo ti sia divertito al Madison Square Garden @Totti!#NBA #Pacers #NewYorkForever @OfficialASRoma @ASRomaEN pic.twitter.com/F647GAW1cV
— NBA Italia (@NBAItalia) 1 novembre 2018
'Bleacher Report', sito sportivo americano ha rilanciato le foto con il tweet: "il leggendario Francesco Totti sul leggendario campo Nba". Anche l'account inglese della Roma ha riportato la notizia.
TOTTI ENTRA NELLA TRECCANI - La Treccani fra i neologismi della settimana che pubblica anche sui social ha inserito la parola 'Tottilatria'. Questa la motivazione: Un capitano c'è solo un capitano. Così cantano i seguaci di Francesco Totti, mentre avanzano in corteo. Molti trovano rassicurazione stringendo in mano il simbolo sacro nel quale si riconoscono: il cucchiaio. Il suffisso '-latrìa' deriva dal greco 'latréia' (servitù, culto) ed è spesso usato come secondo elemento in parole composte, per indicare adorazione pressoché religiosa. Nel caso di neologismi come 'tottilatria', ovviamente, l'uso del termine è iperbolico".