Lunedì 23 Dicembre 2024
VALERIO DE BENEDETTI
Calcio

Torino-Lazio 0-1, decide Milinkovic

I biancoceleste sprecano tanto e sbagliano un rigore, poi Milinkovic mette le cose al proprio posto segnando sugli sviluppi di un calcio d'angolo

Sergej Milinkovic-Savic

Torino, 29 aprile 2018 – La Lazio vince di misura allo stadio “Grande Torino” grazie alla rete di Milinkovic-Savic nel secondo tempo e raggiunge di nuovo la Roma al terzo posto, allungando sull'Inter ora lontano quattro distanze.

Torino-Lazio 0-1, rivivi la diretta

Serie A, risultati e classifica

PRIMO TEMPO – Parte subito forte la Lazio che dopo pochissimi secondi ha subito l'occasione di andare in vantaggio con Alessandro Murgia. Il centrocampista biancoceleste si ritrova davanti alla porta di Sirigu imbeccato da Immobile, ma calcia male colpendo in pieno l'estremo difensore granata. Il Torino prova a rispondere pochi minuti dopo con una conclusione di Ljiajic su cui Strakosha si allunga deviando in calcio d'angolo. Le brutte notizie per i capitolini arrivano al 15esimo minuto quando Ciro Immobile si ferma toccandosi vistosamente la coscia. Un infortunio muscolare per l'attaccante partenopeo, un probabile stiramento che lo costringe ad abbandonare subito il campo. Al suo posto Inzaghi inserisce Caicedo, che entrato a freddo e non riesce ad incidere nella prima frazione. Al 21esimo la Lazio ha però l'occasione più importante. Milinkovic-Savic viene steso in area con un intervento da dietro. Irrati non ha dubbi e indica il dischetto, dal quale si presenta Luis Alberto. Lo spagnolo però calcia debolmente e poco angolato, Sirigu intuisce e tiene in piedi i suoi. Nonostante l'errore la Lazio continua ad attaccare alla ricerca dei tre punti, il Torino invece si riversa tutto nella propria metà campo facendo densità e rendendo complicata la vita ai biancocelesti, che infatti non riescono a trovare la via per il gol. SECONDO TEMPO – La gara nella seconda frazione comincia nello stesso modo in cui era terminata la prima. La Lazio continua ad attaccare alla ricerca del varco giusto, il Torino invece attende i biancocelesti nella propria metà campo. Al 55esimo ci prova Leiva con un conclusione da fuori al volo, Sirigu è però attento e tiene in piedi i suoi deviando in corner. È proprio sugli sviluppi di quest'ultimo però che gli uomini di Inzaghi trovano il gol del vantaggio con il solito Milinkovic-Savic, bravo di testa ad anticipare tutti. Una rete che permette alla Lazio di giocare con meno pressioni. Il Torino prova ad alzare il baricentro, lasciando qualche spazio in più agli ospiti che hanno una doppia occasione con Caicedo per chiudere i conti. L'attaccante ecuadoregno prima spedisce alto al 70esimo davanti alla porta, poi pochi minuti più tardi ci prova con un tiro a incrociare che però Sirigu respinge con i piedi. È una Lazio che crea tanto ma che non riesce a trovare il raddoppio, che sfiora anche all'82esimo con Milinkovic-Savic, bravo a fare da sponda per Murgia e a ricevere il pallone di ritorno in area. Il tiro del serbo finisce di pochissimo a lato dando solo l'illusione del gol ai 1000 tifosi biancocelesti giunti a Torino. È l'ultima occasione di una gara in bilico fino alla fine, ma mai messa in discussione dai padroni di casa, troppo poco presenti in fase offensiva e mai veramente pericolosi.