Helsinki, 10 agosto 2022 - Nella notte delle stelle quelle più brillanti indossano la gloriosa maglia del Real Madrid, che vince la Supercoppa Europea grazie a un gol per tempo: ad aprire le marcature nelle frazione iniziale è Alaba, a chiuderle è il solito Benzema, che nella ripresa fissa il risultato sul definitivo 2-0, quello che consegna a Carlo Ancelotti l'ennesimo trofeo della sua strabiliante carriera.
Primo tempo
I ritmi iniziali sono piuttosto lenti, con il Real Madrid che gestisce la sfera e l'Eintracht Francoforte che si chiude e cerca di ripartire all'occorrenza: il copione si ripresenta al 14', quando Kamada riceve un'imbucata centrale e calcia da ottima posizione, trovando la pronta replica di Courtois. Gli spagnoli rispondono 3' dopo, quando Valverde serve Benzema, che a sua volta apparecchia per la conclusione a botta sicura di Vinicius: Tuta sventa tutto sulla linea. Al 24' i tedeschi tornano pericolosi con Knauff, sulla cui staffilata è ancora attento Courtois. Superato lo spavento il Real alza i giri del motore e prima sfiora la rete con Vinicius (miracoloso Trapp sul diagonale del brasiliano) e poi la trova al 38' sugli sviluppi del seguente corner: dopo uno scambio stretto tra Benzema e Casemiro la palla arriva di testa ad Alaba, che da zero metri non sbaglia. Al 41' gli spagnoli potrebbero già chiudere la pratica proprio con Benzema, che riceve da Kroos e tira aprendo troppo la traiettoria: poco dopo ci prova, sempre dalla distanza, Casemiro, con Trapp che non si fa sorprendere.
Secondo tempo
Il Real insiste fin dal rientro dagli spogliatoi e al 55' sfiora la rete con Vinicius, che di prima scaraventa verso la porta il cross di Mendy: Trapp allontana di piede con un miracolo. Il portiere tedesco è provvidenziale anche al 60' sul pallonetto da distanza siderale di Valverde, mentre poco dopo a salvarlo è la traversa sulla sventola dalla distanza di Casemiro. L'Eintracht si salva a fatica e prova a riaffacciarsi in avanti al 63', quando Knauff impegna Courtois con una conclusione debole e prevedibile. Al 65' è invece di ben altra caratura la volée con cui Benzema, su cross basso di Vinicius, firma il punto del definitivo 2-0, quello che consegna la Supercoppa Europea al Real Madrid.
Leggi anche - Calciomercato, Inter: Chelsea su Dumfries e Casadei