Venerdì 25 Ottobre 2024
Francesco Foresi
Calcio

Livorno, strategie di mercato

Il commento

Francesco Foresi (foto Novi)

Francesco Foresi (foto Novi)

TRE GARE prima della lunga sosta, tre gare che diventano fondamentali oltre che per la classifica anche in chiave mercato che ci impegnerà per tutto il mese di gennaio. La rosa messa a disposizione di Gautieri è di qualità soprattutto nel reparto offensivo dove il tecnico ha a disposizione elementi che permettono varie scelte tecniche e tattiche. A centrocampo obiettivamente manca un calciatore dai piedi buoni. Mosquera, Luci, Biagianti sono incontristi mentre Moscati è un intermedio mentre Belingheri è un centrocampista offensivo. La difesa, con l’esplosione di Gonnelli, è a posto. A cercare il pelo nell uovo manca solo un terzino destro di ruolo. Uno dei primi problemi da affrontare riguarda i calciatori in scadenza di contratto: Galabinov, Siligardi. Il loro destino al momento appare segnato: nessun rinnovo e a giugno si accaseranno in altre società senza che il Livorno possa incassare qualche euro. Due situazioni figlie di una gestione sbagliata da parte di ex dirigenti amaranto che non sono stati capaci di ricompattare il rapporto con i calciatori e i loro procuratori e adesso le speranze sono ridotte al lumicino per non dire inesistenti. La speranza è che entrambi i calciatori si comportino da professionisti veri e che diano il loro contributo sino al 30 giugno.

IL SECONDO problema riguarda il recupero fisico di Luci. La società giustamente ha deciso di aspettare il suo capitano. Fondamentali saranno le ultime due partite per capire se cercare sul mercato un altro incontrista oltre ad un centrale. Come sempre per poter inserire qualche elemento nella rosa, sarà necessario che ci siano delle uscite. Ad oggi i candidati a lasciare il livorno sono Belingheri e Surraco che obiettivamente hanno poco spazio. Staremo a vedere.

ULTIMO capitolo l’annuncio del possibile ingresso di un nuovo socio in società. Sinceramente abbiamo qualche dubbio che Spinelli si metta in casa qualcuno che voglia anch’esso comandare. Il presidente è bello carico, sogna di festeggiare il centenario con l’ennesima promozione e siamo sicuri che vorrà essere lui il vero ed unico protagonista. Un ruolo che merita per aver saputo regalare in questi anni risultati ed emozioni uniche per la città e i tifosi amaranto.