Ferrara, 3 aprile 2019 – Al Paolo Mazza la Spal batte la Lazio per 1-0, grazie ad un rigore concesso da Guida nel finale di gara siglato da Petagna. Gli emiliani fanno un passo avanti verso la salvezza, i capitolini invece falliscono un’opportunità per accorciare per il quarto posto.
Spal-Lazio 1-0, rivivi la diretta
Serie A: risultati e classifiche PRIMO TEMPO – Succede poco nella prima frazione di gioco allo stadio Paolo Mazza, nonostante i ritmi alti che si vedono in campo. La Spal lascia l’iniziativa del gioco alla Lazio, che prova a rendersi pericolosa con le solite percussioni di Luis Alberto, Correa e Immobile. Proprio l’attaccante partenopeo ha l’occasione più ghiotta per sbloccare il risultato. Dopo sei minuti Cionek combina un pasticcio, permettendo a Immobile di ritrovarsi solo davanti a Viviano, bravo però a coprire lo specchio e a salvare i suoi. Al 25esimo si vede davanti anche la Spal. Discesa di Fares che riesce a mettere un pallone preciso al centro per Floccari. Tiro di prima intenzione di esterno collo, ma Strakosha intuisce respingendo. SECONDO TEMPO – La trama della gara non cambia nella seconda frazione. La Lazio fa la partita ma trova gli spazi chiusi non riuscendo ad essere precisa in fase offensiva. Strakosha non viene mai chiamato in causa, Viviano invece deve compiere solo qualche intervento di circostanza per mantenere la sua porta inviolata. Come al 55esimo, quando Milinkovic premia l’inserimento in area di Leiva. Il brasiliano calcia sbilanciato da un difensore spallino, non riuscendo a battere a rete. Al 72esimo è Marusic ad avere la palla gol più clamorosa, ma il montenegrino calcia alto spedendo alle stelle dall’altezza del dischetto. All’88esimo l’episodio che cambia e decide una gara che sembrava destinata allo 0-0. Cionek cade all’interno dell’area dei capitolini contrastato da Patric, ma si rialza immediatamente dicendo a Guida di non essere stato toccato, per evitare il giallo per simulazione. Il fischietto campano lo ammonisce ma poi richiamato dal Var assegna clamorosamente un calcio di rigore. Dagli undici metri Petagna è letale e batte Strakosha facendo esplodere di gioia i tifosi della Spal, ora sempre più lontana dalla zona retrocessione.
Tabellino
Spal (4-4-2): Viviano; Regini (30' pt Felipe), Cionek, Vicari, Fares; Lazzari, Missiroli, Murgia (26' st Schiattarella), Kurtic; Floccari (31' st Paloschi), Petagna. In panchina: Gomis, Fulignati, Poluzzi, Bonifazi, Dickmann, Valoti, Valdifiori, Jankovic, Antenucci. Allenatore: Semplici Lazio (3-5-2): Strakosha; Patric (45' st Parolo), Acerbi, Bastos; Marusic, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Lulic (31' st Durmisi); Correa (16' st Caicedo), Immobile. In panchina: Proto, Guerrieri, Wallace, Luiz Felipe, Romulo, Berisha, Badelj, Jordao, Cataldi. Allenatore: Inzaghi. Arbitro: Guida di Torre Annunziata. Reti: 44' st Petagna (rig). Note - Ammoniti: Milinkovic-Savic, Immobile, Lazzari, Paloschi, Strakosha, Durmisi, Parolo.