Giovedì 19 Dicembre 2024
GABRIELE SINI
Calcio

Sorteggio Europa League in tv: quando sono e dove vederli. Le fasce

Lazio e Roma ai nastri di partenza per la campagna europea della stagione 2022/2023

José Mourinho (Ansa)

Bologna, 24 agosto 2022 - Il sorteggio della fase a gironi dell'Europa League è ormai alle porte. Il 26 agosto alle ore 13, ad Istanbul, si svolgerà la cerimonia che assegnerà i diversi club qualificati ai vari gironi. Le squadre qualificate direttamente sono dodici, dieci usciranno dagli spareggi e altre dieci dagli ulteriori spareggi della Uefa Champions League o dal terzo turno preliminare. Tutte e 32 le formazioni verranno annunciate ufficialmente il 25 agosto. Analizziamo il funzionamento del sorteggio nel dettaglio.

Sorteggi Europa League e Conference League: gironi e avversarie di Roma, Lazio e Fiorentina

Champions League, segui i sorteggi live: le fasce di Milan, Inter, Juve e Napoli

Sorteggi Champions League 2022: dove vederli

Le regole del sorteggio

I 32 club saranno suddivisi in quattro fasce, ognuna composta da otto squadre, scelte in base al ranking Uefa. Le società che fanno parte della stessa federazione (quindi lo stesso Paese o campionato) non potranno essere inserite nello stesso girone. Le squadre della stessa nazione non potranno giocare in contemporanea, bensì dovranno farlo in orari differenti; per garantire ciò, i gironi saranno divisi per colori: dal gruppo A a quello D saranno rossi, da quello E a quello H blu.

I club qualificati e le italiane

Le squadre attualmente già qualificate sono le seguenti: Roma, Manchester United, Arsenal, Lazio, Braga, Feyenoord, Rennes, Real Sociedad, Real Betis, Union Berlino, Friburgo, Nantes, Monaco, Sturm Graz, Union Saint-Gilloise, Midtjylland, Dinamo Kiev, Stella Rossa e Qarabag. Le due italiane, Roma e Lazio, sono già state confermate come facenti parte della prima fascia, assieme a Manchester United e Arsenal. Tutte le restanti fasce verranno composte dopo che tutti i club si saranno qualificati in via definitiva e confermati dalla Uefa. Considerate le società al momento presenti nella competizione, le rivali più temibili per le due romane sono senza dubbio il Fenerbahçe e l'Olympiacos, oltre alla possibile sorpresa Sheriff, che già l'anno scorso impressionò positivamente in Champions League.

 

 

Dove vederli in tvIl sorteggio dei gironi della Uefa Europa League 2022/2023 sarà trasmesso su DAZN e su Sky Sport, entrambi previo abbonamento alle piattaforme. Lo streaming sarà disponibile anche su Sky Go e NowTv. L'evento si svolgerà venerdì 26 agosto dalle ore 13 ad Istanbul, in Turchia.

Leggi anche: Lazio, due nomi di mercato per la corsia sinistra