Sivas (Turchia), 15 marzo 2023 - La Fiorentina vola in Turchia con l'obiettivo di staccare il pass per i quarti di finale di Uefa Conference League. I viola sfideranno domani il Sivasspor, nel ritorno degli ottavi di finale della coppa europea. La sfida di andata si era conclusa sull'1-0 per la squadra di Vincenzo Italiano, che, nonostante avesse dominato in larga parte il match disputatosi all'Artemio Franchi di Firenze, non era riuscita a scavare un margine di vantaggio superiore ad una sola rete di scarto in vista del ritorno in quel di Sivas. Per questo motivo, dunque, la Fiorentina dovrà mantenere alta la concentrazione, per non cadere trappola del fattore campo, in una trasferta che si preannuncia non semplicissima. I toscani partono con tutti i favori del pronostico, forti di qualità tecniche e di una profondità della rosa nettamente superiore a quella dei rivali.
L'esito dell'andata a Firenze
Allo stadio Franchi, solamente la scorsa settimana, la Fiorentina aveva sfoggiato una delle sue migliori performance stagionali. Pressing furioso, baricentro alto e tante giocate di qualità hanno caratterizzato una sfida d'andata dalla quale, i viola, sono usciti raccogliendo molto meno di quanto seminato. Tra le tante opportunità sciupate, soprattutto nella prima frazione di gioco, ci sono le due chance di Jovic e Bonaventura, oltre ovviamente alla clamorosa traversa colpita di tacco, con la mossa dello scorpione, da Castrovilli. Il gol era giunto, infine, al minuto 69 con Antonin Barak, che dal cuore dell'area aveva punito i turchi, rei di non esser mai riusciti a rendersi veramente pericolosi, ma anche bravi e fortunati a rientrare in patria con una sola rete di svantaggio. Questa situazione continua ad essere favorevole alla Fiorentina, che parte con tutti i favori del pronostico anche per la trasferta a Sivas, ma che dovrà prestare grande concentrazione per non rischiare di subire uno scherzetto dagli avversari, che tra le mura amiche daranno tutto per centrare l'impresa.
I convocati di Vincenzo Italiano
Vincenzo Italiano dovrà fare i conti con una rosa in emergenza. L'allenatore dei viola ha convocato 23 giocatori per la trasferta a Sivas, tra i quali si segnala l'assenza di Aleksa Terzic per infortunio e Cristiano Biraghi per squalifica. Per questo motivo, sulla fascia sinistra, priva dei terzini titolari, dovrebbe essere schierato Ranieri. Questa la lista completa dei calciatori convocati: Portieri: Cerofolini, Sirigu, Terracciano Difensori: Dodo, Igor, Quarta, Milenkovic, Ranieri, Venuti Centrocampisti: Amrabat, Barak, Bianco, Bonaventura, Castrovilli, Duncan, Mandragora Attaccanti: Brekalo, Nico Gonzalez, Ikone, Jovic, Kouame, Cabral, Saponara
Sivasspor - Fiorentina: le probabili formazioni
Vincenzo Italiano, come detto, dovrà far fronte a una mini emergenza, soprattutto sulla fascia sinistra di difesa. In porta tornerà Pietro Terracciano, che sabato era stato colpito da una sindrome influenzale ed è completamente recuperato. La difesa a quattro sarà composta da Dodò e Luca Ranieri sulle fasce, con quest'ultimo che sostituirà gli assenti Aleksa Terzic (per infortunio) e Cristiano Biraghi (per squalifica, a causa di un'ammonizione rimediata all'andata). I centrali saranno Martinez Quarta e Nikola Milenkovic. A metà campo ci dovrebbero essere Giacomo Bonaventura, Sofyan Amrabat e Rolando Mandragora, i tre fedelissimi e titolarissimi di sempre. Il tridente offensivo sarà composto da Jonathan Ikoné, Nicolas Gonzalez e da Arthur Cabral, che occuperà il ruolo di punta centrale, in un momento della stagione molto positivo per lui. Dall'altra parte, Riza Calimbay si trova ad attraversare un periodo nero. Il Sivasspor è reduce dalla sconfitta in Conference League dell'andata, proprio contro i viola, e dal k.o maturato nel fine settimana in campionato (un netto 3-0 in casa dell'Istanbulspor). I turchi occupano il quindicesimo posto in classifica, al limitare della zona retrocessione, motivo per il quale ce la metteranno tutta per andare avanti almeno nella competizione europea, dove finora hanno fatto molto bene. Il modulo prescelto dovrebbe essere il 4-3-3, con Ali Sasal Vural in porta, Murat Paluli, Aaron Appindangoye, Dimitrios Goutas e Ugur Ciftci in difesa. Il centrocampo sarà composto da Hakan Arslan, Isaac Cofie e Charilaos Charisis, mentre il reparto offensivo vedrà in campo dal primo minuto Samu Saiz, Jordy Caicedo ed Erdogan Yesilyurt. Il tecnico della compagine turca non potrà sicuramente contare su Max Gradel, che è stato espulso durante la partita d'andata allo stadio Artemio Franchi di Firenze e, dunque, sarà squalificato per questo turno della competizione. Sivasspor (4-3-3): Ali Sasal Vural; Murat Paluli, Aaron Appindangoye, Dimitrios Goutas, Ugur Ciftci; Hakan Arslan, Isaac Cofie, Charilaos Charisis; Samu Saiz, Jordy Caicedo, Erdogan Yesilyurt. Allenatore: Rezi Calimbay. Fiorentina (4-3-3): Pietro Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Nikola Milenkovic, Luca Ranieri; Giacomo Bonaventura, Sofyan Amrabat, Rolando Mandragora; Jonathan Ikonè, Arthur Cabral, Nico Gonzalez. Allenatore: Vincenzo Italiano.
Sivasspor - Fiorentina: orario e dove vedere la partita in tv
La partita di ritorno degli ottavi di finale di Uefa Conference League, tra Sivasspor e Fiorentina, si disputerà domani, giovedì 16 marzo 2023, allo stadio Yeni 4 Eylul di Sivas, in Turchia. Il fischio d'inizio della sfida è previsto per le ore 18:45, orario italiano. La sfida europea, decisiva per il cammino dei viola di Vincenzo Italiano, sarà trasmessa sui canali di Dazn e Sky. Gli abbonati Dazn potranno seguire la partita sul pc, sulle smart tv, tramite l'utilizzo dell'app del servizio di streaming online, oppure sui televisori collegabili al decoder Sky Q, Tim Vision Box, oppure ancora con Amazon Fire Tv Stick, Google Chromecast o sulle console PlayStation 4 o 5, Xbox One, One S, One X, Series X, Series S. La telecronaca sarà affidata a Riccardo Mancini come prima voce, affiancato dal commento tecnico di Manuel Pasqual, ex giocatore dei viola tra le altre. Gli abbonati di Sky, invece, avranno la possibilità di guardare l'ottavo di finale di ritorno sui canali Sky Sport Football (canale 203) e Sky Sport (canale 254). Il match sarà disponibile, inoltre, anche in streaming su Sky Go, e su Now Tv per gli abbonati a questo servizio. La telecronaca sulla piattaforma satellitare sarà affidata all'inconfondibile e storica voce dell'emittente, Massimo Marianella. Sivassport - Fiorentina non sarà visionabile in televisione in chiaro: TV8, infatti, non ha previsto la trasmissione di questa specifica partita. Leggi anche: Manchester City-RB Lipsia 7-0, Haaland spazza via i tedeschi