Reggio Emilia, 8 ottobre 2022 - Dopo la Champions League, l'Inter si riprende anche in campionato. La squadra di Inzaghi ha dato continuità al successo sul Barcellona vincendo al Mapei Stadium di Reggio Emilia l'anticipo della nona giornata con il Sassuolo. Decisiva una doppietta di Edin Dzeko per l'uno a due finale, pari momentaneo di Frattesi nel secondo tempo, che consegna a Inzaghi tre punti importanti in ottica campionato.
Sassuolo-Inter 1-2, rivivi la diretta
Serie A, calendario - classifiche
Apre Dzeko
Inzaghi dice basta all’alternanza in porta, c’è Onana, la novità in difesa è D’Ambrosio nel terzetto con Acerbi e Bastoni, negli altri reparti spazio ai titolari. Dionisi con l’ex Pinamonti supportato nel tridente da Lauriente e Ceide. Partita subito vibrante con le squadre che si affrontano a viso aperto scoprendosi alle ripartenza altrui. Al 5’ prima parata di Onana, di piede, su diagonale destro di Frattesi. Ma risponde l’Inter dieci minuti dopo quando Dumfries riesce a sfuggire in fascia per il cross verso l’inserimento di Lautaro, che di sinistro in scivolata non trova la porta di pochissimo. L’Inter cresce in fase di possesso palla e riesce ad organizzare una buona manovra nonostante il pressing alto del Sassuolo, bene lo sfogo in fascia ma in zona centrale manca un po' di precisione. Sul finire di tempo sembra invece uscire alla grande il Sassuolo, che prima sfiora il gol con Pinamonti, leggermente in ritardo su centro di Lauriente, poi sempre con la punta ex Inter che gira in mischia ma c’è Acerbi a murare. Quando appare tutto indirizzato verso lo zero a zero all’intervallo, passa l’Inter: corner di Calhanoglu, spizzata di Dumfries e tocco vincente di Dzeko. Non è finita, il Sassuolo si ribalta subito in avanti e prova con Lauriente di destro, ancora i piedi di Onana.
Pari Frattesi, poi ancora Edin
Mkhitaryan per Asllani ammonito, la sostituzione all’intervallo di Inzaghi. Ma la sua Inter smette improvvisamente di giocare e il Sassuolo prende campo e palla. C’è inizialmente un colpo di testa di Ferrari in mischia, palla a lato, ma in generale i padroni di casa si fanno preferire per intensità e manovra. Ammonizione anche per D’Ambrosio, dentro Skriniar. La sostituzione però non giova, tempo pochi giri di lancette e il Sassuolo impatta. Rogerio ha la corsa giusta a sinistra e il cross altrettanto giusto per l’inserimento di Frattesi, 1-1. L’Inter prova a non accusare il colpo e riprende a giocare, tardivamente ma in tempo per ritrovare il vantaggio. Prima c’è un miracolo di Consigli su zuccata di Lautaro, ma un minuto dopo proprio Mkhitaryan riesce a trovare la parabola giusta per lo stacco di Dzeko, 1-2 a un quarto d’ora dalla fine. Stavolta è il Sassuolo ad accusare con l’Inter che sembra gestire meglio risultato e ritmo. I neroverdi non hanno forza e idee per controbattere, i nerazzurri amministrano bene anche i 4 di recupero guadagnando tempo e rimesse laterali interminabili. Dopo il Barcellona arriva dunque il successo anche sul Sassuolo. Inter in decisa ripresa. Leggi anche - Serie A, le probabili formazioni della nona giornata