Roma, 28 febbraio 2022 - La decisione era nell'aria e non si è fatta attendere: Uefa e Fifa, tramite un comunicato congiunto, hanno escluso la Russia dalle rispettive competizioni sia per Nazionali sia per club.
Il comunicato
"A seguito delle decisioni iniziali adottate dal Consiglio Fifa e dal Comitato Esecutivo Uefa, che prevede l'adozione di misure aggiuntive, Fifa e Uefa hanno deciso oggi insieme che tutte le squadre russe, siano esse rappresentative Nazionali o squadre di club, saranno sospese dalla partecipazione a tutte le competizioni Fifa e Uefa fino a nuovo avviso. Queste decisioni - prosegue il comunicato - sono state adottate oggi dall'Ufficio di presidenza del Consiglio Fifa e dal Comitato Esecutivo Uefa, rispettivamente i massimi organi decisionali di entrambe le istituzioni su questioni così urgenti. Il calcio è pienamente unito qui e in piena solidarietà con tutte le persone colpite in Ucraina. Entrambi i Presidenti sperano che la situazione in Ucraina migliori in modo significativo e rapido in modo che il calcio possa nuovamente essere un vettore di unità e pace tra i popoli".
Gli scenari
Una decisione pesante che segue quella precedente della Uefa di rompere qualsiasi rapporto di partnership con il colosso russo Gazprom, il cui nome sparirà da tutte le competizioni della maggiore lega calcistica europea: in particolare Champions League, Euro 2024 e qualsiasi altro torneo riguardante le Nazionali. A tal proposito non è ancora chiaro cosa succederà circa il playoff per Qatar 2022 che inizialmente prevedeva in semifinale la sfida tra Russia e Polonia il prossimo 24 marzo a Mosca. Lo scenario più accreditato al momento è la qualificazione d'ufficio della Polonia per la finale, quella in cui ad attenderla ci sarebbe una tra Svezia e Repubblica Ceca.