Roma, 5 gennaio 2020- Non poteva cominciare in un modo peggiore il nuovo anno della Roma: dopo quattro vittorie e un pareggio che avevano gonfiato l'entusiasmo dell'ambiente nelle ultime partite, una doppietta di Andrea Belotti frena la corsa dei giallorossi verso il terzo posto. Tante sono anche le polemiche che ruotano attorno al primo gol del Gallo, arrivato oltre lo scadere del minuto di recupero previsto dall'arbitro nel primo tempo.
Roma-Torino 0-2, rivivi la diretta
Nonostante tutto per il Torino è stata una grande prova di forza: le ultime due partite giocate avevano regalato appena un punto ai granata che si sono presentati all'Olimpico con uno spirito totalmente diverso rispetto a quello visto nelle ultime giornate, più spavaldo e meno sprecone. E in effetti nella prima metà del primo tempo è stata proprio la squadra di Mazzarri a dettare i ritmi del gioco, trovando anche auanche buona occasione con un tiro di Belotti deviato da Pau Lopez sul palo con un'ottima uscita.
Verso la mezz'ora di gioco la Roma comincia a uscire dal suo guscio per provare ad attaccare, ma il Torino difende in maniera ordinata grazie anche ai super interventi di Sirigu, miracoloso in occasione del tentativo di Pellegrini. Ma alla fine del recupero sono proprio i granata a passare in vantaggio con il mancino di Belotti diretto all'incrocio dei pali che non lascia praticamente scampo al portiere avversario.
Le polemiche dell'intervallo non toccano per niente i piemontesi che anche nella ripresa provano a farsi avanti con il gallo, fermato soltanto dalla fortunata deviazione di Mancini che spedisce il suo turo sulla traversa. Fonseca prova a mischiare le carte in tavola e a rendere più pesante il suo attacco con gli ingressi di Mkhtaryan e Kalinic: soltanto l'armeno riesce a presentarsi davanti alla porta di Sirigu con un pallone servito da Dzeko che però viene sciupato con un tiro troppo debole e centrale. A cinque minuti dalla fine il Torino riesce addirittura a trovare il secondo gol con la doppietta personale di Belotti, questa volta direttamente da calcio di rigore, provocato da un tocco di mano di Smalling assegnato dall'arbitro dopo aver consultato il VAR.
Neanche i 7 minuti di recupero riescono a regalare una gioia alla Roma: il 2020 inizia malissimo nonostante la buona prestazione dei giallorossi, incappati contro un avversario ordinato e cinico come mai prima in questa stagione, aiutato poi da un centravanti così in forma come Belotti.
Calendario e risultati della serie A
Tabellino
Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Mancini, Smalling, Kolarov; Diawara, Veretout (18' st Mkhitaryan); Zaniolo (43' st Under), Pellegrini, Perotti (28' st Kalinic); Dzeko. In panchina: Fuzato, Mirante, Juan Jesus, Cetin, Spinazzola, Antonucci. Allenatore: Fonseca.
Torino (3-4-2-1): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Djidji; De Silvestri, Lukic, Rincon, Aina (44' st Laxalt); Verdi (24' st Meitè), Berenguer; Belotti. In panchina: Ujkani, Rosati, Zaza, Bonifazi, Buongiorno. Allenatore: Mazzarri.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Reti: 47' pt e 42' st (rig) Belotti. Note: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Izzo, Verdi, Diawara, Veretout, Kolarov, Fonseca, Florenzi. Angoli: 14-3. Recupero: 2' pt, 9' st.