Martedì 5 Novembre 2024
ADA COTUGNO
Calcio

Europa League, Roma-Ludogorets 3-1: Zaniolo trascina i giallorossi agli spareggi

I ragazzi di Mourinho continueranno il cammino in Europa League

Due rigori procurati e un gol segnato da Zaniolo

Due rigori procurati e un gol segnato da Zaniolo

Roma, 3 novembre 2022- Dopo un primo tempo quasi stregato la Roma segna tre gol e accede agli spareggi per gli ottavi di finale dell'Europa League. Grande protagonista è Zaniolo, con i due rigori procurati e trasformati da Pellegrini, e poi con il gol del 3-1 che sancisce la rimonta e allontana le nubi della retrocessione in Conference.

Primo tempo

La partita comincia subito con un buon ritmo, con le due squadre che si affrontano a viso aperto e creano da subito diverse occasioni pericolose. La Roma spreca tanto in attacco soprattutto con Abraham, ma nella seconda parte del primo tempo il Ludogorets schiaccia l'acceleratore e  al 42' riesce a passare in vantaggio con un'imbucata di Rick che approfitta di un enorme buco nella difesa giallorossa per colpire Rui Patricio.

Feyenoord-Lazio 1-0: Gimenez condanna i biancocelesti alla Conference

Secondo tempo

Nella ripresa la Roma scende in campo con un atteggiamento diverso e trova subito il gol del pareggio: Zaniolo viene atterrato in area procurandosi un calcio di rigore, trasformato da Pellegrini al 56'. I giallorossi continuano a spingere in avanti e dieci minuti più tardi trovano anche il secondo tiro dal dischetto, questa volta causato da un fallo di Verdon sempre ai danni di Zaniolo. Dagli undici metri si presenta ancora il capitano giallorosso che ribalta il risultato con la doppietta personale. Il Ludogorets non resta a guardare e prova a rendersi pericoloso in contropiede, riuscendo a trovare il pari con la rete di Nonato che viene però annullata dal VAR per fallo. Ma la gioia è tutta per la Roma con Zaniolo che dopo essersi procurato i due rigori riesce anche a segnare e a regalare i giallorossi il secondo posto nel girone e l'accesso ai playoff per gli ottavi.

Leggi anche - Napoli, Simeone: "Qui corono un sogno"