Roma 6 maggio 2023 - L'Inter fa festa all'Olimpico: i nerazzurri si impongono sulla Roma per 2-0 grazie ai gol di Dimarco nel primo tempo e di Lukaku nella ripresa. Il successo rilancia ulteriormente la squadra di Simone Inzaghi in classifica. La squadra del biscione effettua il controsorpasso sul Milan, vincente contro la Lazio nell'altro scontro sull'asse Roma-Milano andato in scena oggi a San Siro, la squadra di Zhang consolida la quarta posizione e arriva a -1 dalla Lazio seconda. Almeno per oggi i nerazzurri agganciano la Juventus al terzo posto, mettendo a 2 punti di distanza il Milan quinto. Per Simone Inzaghi e i suoi ragazzi è il quarto successo consecutivo in Serie A, una striscia di successi incredibili proprio alle porte del derby d'Europa contro i rossoneri.
Precipita invece la Roma, che ora è a 5 lunghezze di distanza dal quarto posto, ultima tra le squadre in lotta per la prossima Champions League. A sole quattro partite dal termine della stagione, questo gap rischia di diventare incolmabile per la squadra di Mourinho, che potrebbe quindi decidere di andare all-in sull'Europa League. In caso di successo nella seconda competizione continentale infatti i giallorossi otterrebbero il pass per partecipare alla prossima stagione di Champions League
Le parole di Mourinho
Nel post-partita Mourinho si è detto orgoglioso dei propri giocatori nonostante il ko riportato tra le mura amiche, con lo Special One che ha definito l'Inter una delle due squadre più forti d'Italia. “Sono orgoglioso dei miei ragazzi. Rispetto il loro sforzo, lo sforzo di chi è stanco, lo sforzo di chi ha giocato con una gamba, lo sforzo di chi ha giocato con una frattura alla costola. Ringraziare i giovani che lavorano con noi. E poi ringraziare uno stadio che ci aiuta sempre, il legame che si è creato con i tifosi è fantastico. Per me una sconfitta è sempre dura, però oggi vado a casa con orgoglio. Domani è giorno di riposo, io sarò al Tre Fontane per la Primavera e giovedì siamo di nuovo qui”.
L'allenatore parla poi brevemente della semifinale di Europa League contro il Bayer Leverkusen e dei possibili recuperi in vista del match d'andata. “Non recupereremo nessuno per il Bayer - dice il tecnico lusitano - Abbiamo giocato contro una squadra in semifinale di Champions League. Abbiamo 5-6 giocatori stanchissimi perché giocano sempre come Mancini, Cristante, Pellegrini. Due-tre infortunati come Dybala. Poi ci sono i giovani. Quando sono arrivato Bove doveva andare alla Triestina mi pare e oggi ha fatto una grande partita. Al di là del risultato, oggi ho motivi per essere felice. Poi ci sono episodi nella partita che se la società vuole parlare, dirà la sua, io non parlerò anche perché sono stato distrutto e attaccato a livello della mia etica e educazione. Però mi fa anche gioia perché una persona che è stata squalificata per 3 anni per scommesse, che attacca la mia etica, mi fa piacere”. Una battuta molto forte da parte dell'allenatore portoghese, che poi lascia la mixed zone, tagliando corto il proprio intervento.
Le parole di Simone Inzaghi
Se da una parte Mourinho è orgoglioso, nonostante la sconfitta, ha di che gioire invece Simone Inzaghi dopo la quarta vittoria consecutiva in campionato. Un successo arrivato al termine di un incontro complesso: "Ci aspettavamo la partita che avete visto - dice il tecnico nerazzurro a fine partita - un match difficilissimo contro una squadra forte che in casa concede davvero pochissimo. Quello che questi ragazzi stanno facendo dal primo aprile è da lacrime agli occhi. Noi siamo l'Inter: vogliamo giocare ogni competizione fino alla fine, sapendo che affronteremo partite di una difficoltà estrema a distanza ravvicinate".
L'allenatore parla poi di cosa sia cambiato rispetto all'inizio del 2023, quando la sua formazione è precipitata in classifica, stentando a vincere in campionato. "Adesso ho la possibilità di ruotare i giocatori e di fare scelte diverse ogni partita, cosa che prima non avevo la possibilità di fare. Sono un po' a corto di alternative in difesa, ma con il rientro di D'Ambrosio dovremmo riuscire a risolvere questa questione. Ho ritrovato il vero Brozovic? Dal primo di ottobre non l'ho avuto fino a gennaio. La sua assenza e quella di Lukaku erano molto pesanti per noi. Ho grandissima fiducia in loro e ora che stanno tornando in forma, dimostrano quanto ci siano mancati in determinati momenti della stagione. Sulle palle inattive ho visto grande concentrazione. Nella partita d'andata ci è costato carissimo un calcio di punizione a 10' dalla fine. L'attenzione su queste situazioni è fondamentale per poter vincere partite di questo tipo".
Le domande hanno poi virato in direzione del derby di Champions League contro i rossoneri. "Quella col Milan è una sfida su 180'. Dovremo ragionare: una partita è fatta di episodi, avremo momenti migliori e momenti più complicati. Sarà senza dubbio un derby aperto. Uno può avere delle idee in testa, ma a 72 ore dalla gara può succedere di tutto. I giocatori in allenamento possono cambiare ogni certezza in pochissimi giorni. Nessuno ci dava la certezza di arrivare in finale di Coppa Italia e semifinale di Champions League. Ho la fortuna di allenare giocatori di grande cuore. Ci sono stati momenti in cui abbiamo dovuto tapparci le orecchie, sentire i giudizi che magari non ci piacevano, ma questo è il gioco del calcio. Giocheremo queste partite importanti dando il nostro massimo".
Le parole di Lukaku
Anche il bomber nerazzurro Romelu Lukaku è intervenuto nel post partita. Autore del gol del 2-0 che ha messo di fatto in ghiaccio il match, il bomber belga ha così parlato riguardo il match contro i giallorossi: "Sono contento della partita della squadra, stiamo crescendo arrivando a un livello top. Dobbiamo continuare a lavorare in allenamento, sappiamo la nostra situazione e dobbiamo sfruttarla. Tutti vedono la voglia di vincere della nostra squadra. Oggi abbiamo dimostrato la nostra maturità. Questo è il miglior Lukaku della stagione? Abbiamo fatto un ottimo lavoro con i preparatori. Stiamo tutti bene, sfruttiamo il momento per far male agli avversari".
L'attaccante ex Chelsea ha poi parlato rapidamente del derby in semifinale di Champions League che mercoledì aspetta l'Inter: "Per il Milan ora dobbiamo recuperare bene. Da domani penseremo alla partita di mercoledì. Se ho un messaggio per Inzaghi? Devo solo fare il meglio per l'Inter. So le cose che devo fare e voglio aiutare la squadra. Questo mi rende felice".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su