Roma, 26 agosto 2017 - Il big match di questa seconda giornata di campionato se lo aggiudica l'Inter, che sbanca l'Olimpico per 3 a 1. Protagonista indiscusso dell'incontro Icardi, autore di una doppietta, la seconda stagionale. I suoi gol ribaltano il vantaggio della Roma firmato Dzeko, mentre il tris è opera di Vecino. I nerazzurri con questa vittoria non solo raggiungono la Juventus in vetta alla classifica con sei punti, ma soprattutto lanciano un messaggio forte al campionato, in chiave qualificazione Champions e forse Scudetto. Per i giallorossi invece un segnale d'allarme, in attesa dell'arrivo, sempre più probabile, di Schick: basterà per rendere questa squadra competitiva per le zone alte della graduatoria?
Di Francesco sceglie il tridente offensivo Perotti-Dzeko-Defrel, mentre Spalletti lancia dall'inizio Gagliardini, in coppia con Vecino. A partire meglio è l'Inter: i nerazzurri pressano alto e questo permette loro di controllare il ritmo del gioco. I viaggianti hanno l'unico difetto di mancare di pericolosità in avanti, fatta eccezione per un clamoroso errore a porta vuota di Icardi, fermato comunque per offside. La Roma esce così fuori alla distanza e al 15' i giallorossi collezionano la prima palla gol, con un tiro di Kolarov che centra il palo. Poco male, perché pochi secondi più tardi i padroni di casa sbloccano il punteggio grazie a Dzeko. Il bosniaco, servito alla perfezione da Nainggolan, controlla di petto e di destro non dà scampo ad Handanovic.
Nonostante il vantaggio di De Rossi e compagni, la gara resta equilibrata, anche se gli ospiti perdono campo con il passare dei minuti. Al 39' i ragazzi di Di Francesco vanno a un passo dal raddoppio, ma la conclusione di Nainggolan dalla distanza è sfortunata, perché colpisce in pieno il palo. L'Inter risponde e Icardi chiama in causa Alisson, che consente ai suoi di andare a riposo sull'1 a 0. Dagli spogliatoi esce una Roma decisa a chiudere il conto. I vicecampioni d'Italia schiacciano gli avversari e al 59' è ancora un legno a negare il 2 a 0 a Perotti, autore di un bellissimo tiro a girare. La dura legge del calcio punisce i giallorossi, che nel loro momento migliore subiscono il pari, firmato da Icardi, liberato dall'assist di Candreva.
Passa appena un minuto e El Shaarawy ha immediatamente la chance per il nuovo vantaggio, ma il suo tentativo viene salvato quasi sulla linea da Dalbert. La gara si fa sempre più accesa e le occasioni fioccano da una parte e dall'altra. Ad approfittarne è l'Inter, che completa la rimonta grazie a Icardi, che si gira in area e fulmina Alisson. Il capitano nerazzurro sfiora la tripletta, la Roma si riversa in avanti e nel finale arriva il 3 a 1 di Vecino, imbeccato da un cross di Perisic. I capitolini sono al tappetto e al triplice fischio di Irrati, la banda di Spalletti può sorridere per il secondo successo in un campionato che non poteva aprirsi in maniera migliore.