Roma, 3 aprile 2019 - E' con un pirotecnico 2-2 contro la Fiorentina che la Roma tampona l'emorragia di sconfitte e prova a far pace con un Olimpico che ha visto la squadra di casa andare sotto due volte (la prima per mano di Pezzella e la seconda dell'ex Gerson): a sistemare le cose ci hanno pensato Zaniolo e Perotti, consegnando alla squadra allenata da Ranieri un pareggio che tutto sommato serve poco in termini di classifica.
Roma-Fiorentina 2-2, rivivi la diretta
Serie A: risultati e classifiche BOTTA E RISPOSTA - Il tecnico di casa riparte da un 4-3-3 con Mirante (e non Olsen) tra i pali e in attacco Dzeko assistito da Kluivert e Perotti. Pioli risponde con un 4-3-1-2 con Gerson a supporto di Muriel e Simeone. Il primo guizzo è di marca viola: Dabo innesca il mancino in corsa di Benassi, respinto da Mirante. La Roma risponde con un'azione confusa in area che culmina con il tentativo di Zaniolo murato da Milenkovic. Il botta e risposta continua con il destro a incrociare di Muriel, sputato in corner da Mirante: della battuta se ne incarica Biraghi, che arma l'incornata vincente di Pezzella. I giallorossi non si scompongono e impattano il match già 2' dopo, sempre di testa: il colpo decisivo è di Zaniolo, bravo a sfruttare il lavoro di Kluivert e a svettare proprio su Pezzella. La Fiorentina non si scompone e va vicina al nuovo vantaggio col diagonale di Gerson (che poi ci riproverà a ridosso del duplice fischio con un mancino alto) e soprattutto con la bomba di destro di Muriel che si spegne sul palo: sull'altro fronte al 34' proverà a imitare il colombiano Dzeko, ma Lafont si distende bene e manda la sfera in corner. ANCORA FUOCHI D'ARTIFICIO - Il botta e risposta non si placa nella ripresa: apre le danze la conclusione dell'ex Gerson, resa letale per Mirante da una deviazione di Juan Jesus e le prosegue la volée di Perotti, al primo gol in azione, che sfrutta bene, con l'aiuto di un tocco di Milenkovic, un cross sballato di Kluivert. Sull'onda emotiva i giallorossi cercano addirittura il punto del sorpasso, ma il mancino di Zaniolo al 60' non inquadra la porta di Lafont. Tra il 73' e il 75' ci provano dalla distanza Dzeko da una parte e Chiesa dall'altra, ma è al 76' che il risultato rischia di cambiare ancora: Pellegrini batte una punizione dall'out mancino e pesca la testa di Nzonzi, che nell'area piccola manda alto sulla traversa. Ad accendere il finale ci pensano Dzeko, protagonista di un'incornata alta, e Muriel sull'altro fronte: la palla però non entra più e il match termina con un 2-2 che scontenta un tutti.
Tabellino
Roma (4-3-3): Mirante; Santon (23'st Karsdorp), Fazio, Jesus, Kolarov; Zaniolo (30'st Under), Nzonzi, Cristante; Kluivert (13'st Pellegrini), Dzeko, Perotti. In panchina: Olsen, Fuzato, De Rossi, Coric, Riccardi, Celar, Schick. Allenatore Ranieri. Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Hugo, Biraghi; Benassi (17'st Chiesa), Veretout, Dabo; Muriel, Simeone (23'st Mirallas 5), Gerson. In panchina: Terraciano, Brancolini, Laurini, Hancko, Noorgard, Graiciar, Montiel, Vlahovic. Allenatore Pioli. Arbitro: Massa di Imperia. Reti: 12'pt Pezzella, 14'pt Zaniolo; 6'st Gerson, 12'st Perotti. Note - Ammoniti: Kolarov, Simeone, Perotti, Milenkovic, Karsdorp, Veretout, Biraghi.