Roma, 4 gennaio 2023 – Buona la prima del 2023 per la Roma, che batte di misura il Bologna. Partita tutt’altro che spettacolare, decisa da un rigore conquistato da Dybala al 5’ e trasformato da capitan Pellegrini. Rossoblù raramente pericolosi, nella Roma out nella ripresa Dybala e Zaniolo per infortunio.
Pellegrini di rigore
Mourinho sorprende tutti e lascia fuori Abraham, c’è Zaniolo in avanti con Dybala al suo fianco. Thiago Motta sceglie Soriano e Orsolini a supporto di Arnautovic. Primo episodio chiave del match al 5’, Dybala sfugge a Lucumì che lo stende: penalty per la Roma, dal dischetto Pellegrini spiazza Skorupski e fa 1-0. Al 17’ tentativo dalla distanza di Mancini, Zaniolo ci mette la gamba e devia ma la palla termina di poco alta sopra la traversa. La Roma continua ad attaccare, ci provano in sequenza Dybala e Zaniolo entrambi con il sinistro al volo: anche l’esito è lo stesso, palla fuori. Si va all’intervallo sull’1-0 per i giallorossi.
Abraham, un salvataggio da tre punti
La ripresa si apre con una ghiotta chance per Zaniolo, che sfrutta un errore in disimpegno di Soumaoro: attento Skorupski che salva il Bologna dal 2-0. Il Bologna prova a reagire ma fatica a rendersi pericoloso, la squadra di Mourinho gestisce pur senza Zaniolo e Dybala, entrambi sostituiti per problemi fisici. Nel finale in nuovo entrato Pyythia calcia a botta sicura, Smalling si immola e salva i giallorossi. All’ultimo respiro, a tempo praticamente scaduto, Ferguson colpisce di testa dopo il colpo di tacco di Dominguez, Rui Patricio è battuto ma Abraham è pronto sulla linea a sventare il pericolo di testa. Finisce così con la vittoria della Roma 1-0 grazie al rigore trasformato da Pellegrini.