Roma, 19 agosto 2022- Nell'ultima stagione qualche decisione arbitrale ha fatto storcere il naso alla Roma, ma Jose Mourinho sta cercando di portare la squadra a un nuovo livello anche al di fuori dal campo. Ieri infatti c'è stato un incontro con l'arbitro Maurizio Mariani della sezione di Aprilia per studiare a fondo il regolamento e ripassare i meccanismi del Var, così da rendere i giocatori consapevoli di fronte alle decisioni arbitrali.
Un lungo percorso
Le "lezioni" per la Roma sono cominciate all'inizio del 2022: a gennaio infatti la società ha deciso di inserire nel gruppo squadra una figura nuova, accogliendo Gianpaolo Calvarese come consulente arbitrale. Nella prima parte dello scorso campionato infatti i giallorossi hanno recriminato su alcuni episodi arbitrali che hanno tolto alla squadra diversi punti alimentando le polemiche. E quindi, per rendere tutti più consapevoli sul regolamento e il funzionamento del Var, i Friedkin hanno deciso di affidarsi a un ex arbitro professionista per dissipare i dubbi dei giocatori e analizzare insieme le diverse situazioni partita dopo partita.
L'incontro con Mariani
Anche quest'anno la società e Mourinho hanno deciso di adottare questa linea, così da essere preparati su tutti i fronti. L'idea della Roma si sposa con il progetto portato avanti dall'AIA e volto a cercare di avvicinare i club calcistici al mondo arbitrale. Dopo pranzo Mariani è stato visto a Trigoria dove si è intrattenuto per circa due ore: l'arbitro ha spiegato nel dettaglio le novità del regolamento e ha risposto a tutte le domande dei giocatori e dei dirigenti. Tutti i punti sono stati chiariti e i giallorossi così potranno tornare in campo con più consapevolezza, supportati anche quest'anno dalle analisi e dagli approfondimenti di Calvarese.
Leggi anche - Manchester United, il colpo Casemiro è vicino