Roma, 3 ottobre 2022- Ivan Provedel è già entrato nel cuore di tutti i tifosi della Lazio. Contro lo Spezia, sua ex squadra, è riuscito a mantenere inviolata la sua porta nonostante qualche assalto pericoloso nel finale e in questo avvio di campionato ha già dimostrato di essere una certezza per Maurizio Sarri. In biancoceleste è arrivato come secondo portiere ma ha immediatamente sovvertito le gerarchie mettendo a sedere Maximiano , già bocciato dall'allenatore.
La porta in mani sicure
In campionato sono già 4 le partite giocate senza subire gol, tre delle quali consecutive: contro Torino, Verona, Cremonese e Spezia Provedel non ha dovuto raccogliere nessun pallone dalla sua porta, diventando uno dei portieri più affidabili di tutta la Serie A. Grazie al suo arrivo tutta la difesa ha potuto compiere un notevole salto in avanti così come la Lazio che, dopo essere arrivata al ritiro senza il primo e il secondo portiere, finalmente può far affidamento a una figura di spessore. L'ultimo gol incassato in campionato risale esattamente a un mese fa e a segnarglielo fu Khvicha Kvaratskhelia.
Quale futuro per Maximiano?
Come già detto, Provedel era arrivato alla Lazio per recitare il ruolo di gregario, con poche ambizioni di prendersi addirittura il posto da titolare inamovibile. L'espulsione di Maximiano alla prima giornata dopo pochi minuti ha inevitabilmente cambiato le gerarchie nella testa di Sarri che ha voluto dare piena fiducia all'ex Spezia. Il portoghese non ha mai più giocato dopo gli sventurati 6 minuti contro il Bologna e adesso si discute del suo futuro: non è escluso che i biancocelesti possano aprire al prestito a gennaio, puntando su un secondo meno ingombrante.