Venerdì 24 Gennaio 2025
GABRIELE SINI
Calcio

Premier League, ok City e Arsenal. Frenate per Newcastle e Manchester United

I Citizens mantengono un punto di margine sui Gunners, con una partita da recuperare. Volata per un posto in zona Champions League: il Liverpool ci crede

Sam Allardyce e Pep Guardiola (Ansa)

Roma, 8 maggio 2023 - Il Manchester City ha chiuso la 35^ giornata di Premier League in testa alla classifica. I Citizens, che hanno ancora da recuperare una partita, conservano un punto di vantaggio sull'Arsenal, vittorioso in questo turno ma ormai costretto ad inseguire la squadra di Pep Guardiola. La lotta per la zona Uefa Champions League è più aperta che mai, per via delle sconfitte accusate dal Newcastle e dal Manchester United, e anche la bagarre in fondo alla classifica si preannuncia infuocata, in vista degli ultimi impegni stagionali.

L'esito delle partite del fine settimana

Il Manchester City ha il destino tra le proprie mani e non vuole più farselo sfuggire. Gli uomini di Pep Guardiola, autori di una strepitosa rimonta in campionato che li ha portati al vertice della classifica, non perdono un colpo, seppur rischiando. In questo turno, infatti, della 35^ giornata di Premier League, i Citizens si sono imposti per 2-1 sul Leeds all'Etihad Stadium, ma non senza un brivido. Ilkay Gundogan, protagonista con una doppietta, ha poi fallito un calcio di rigore che Erling Haaland gli aveva lasciato calciare, per potergli permettere di mettere a referto una tripletta. Un errore che poteva costare caro, poiché nel finale gli Whites erano riusciti a riaprire la partita con una rete di Rodrigo Moreno Machado. Guardiola non ha preso bene quanto accaduto e ha redarguito bonariamente lo stesso Haaland, il quale avrebbe dovuto calciare il rigore essendo, al momento, il miglior tiratore in squadra. A parte questo piccolo spavento, però, in casa City si respira grande ottimismo, considerato anche il match ancora da recuperare e il vantaggio di un punto sull'Arsenal.

Proprio i Gunners hanno regolato il Newcastle per 2-0 in trasferta, in una sfida molto complicata d'alta classifica, che gli uomini di Mikel Arteta hanno superato con successo. La rete di Martin Odegaard e l'autogol di Fabian Schar hanno deciso una partita che serve ai londinesi per mantenersi in corsa per il titolo, mentre mette in difficoltà i Magpies, che inseguono la qualificazione alla prossima Uefa Champions League. Ad aiutarli ci ha pensato il Manchester United, che resta alle loro spalle a due lunghezze di distanza dopo esser capitolato in casa del West Ham. I Red Devils hanno fallito una chance preziosa per salire al terzo posto e sono caduti a causa del gol di Said Benhrama.

In tutto ciò, a guadagnarci, è il Liverpool. I Reds hanno vinto di misura ad Anfield contro il Brentford, grazie ad una rete di Momo Salah, e si trovano ora a -1 dallo United e, dunque, dal quarto posto che vale la qualificazione alla coppa europea più prestigiosa per la prossima stagione. Jurgen Klopp e i suoi stanno provando a riaddrizzare un'annata non certamente sfavillante, in un finale davvero ottimo nel quale continuano ad inanellare risultati positivi in campionato.

Chi sembra aver ormai perso il treno per la Uefa Champions League è il Tottenham. Gli Spurs hanno navigato in alta classifica per buona parte della stagione, ma da un mese a questa parte hanno subito un tracollo pesantissimo, che li ha portati a -6 dalla quarta piazza. La vittoria contro il Crystal Palace, arrivata di misura grazie ad una rete di Harry Kane nel recupero del primo tempo, serve per mantenere la scia del Liverpool, quando la stagione sembra, però, ormai esser stata compromessa.

Spostandoci nei bassifondi della classifica, prosegue la lotta per non retrocedere. Il Southampton fanalino di coda sembra essere ormai spacciato, con sei punti di margine dalla zona di galleggiamento. Sia loro che l'Everton, che il Nottingham Forest, che occupano le ultime tre posizioni, scenderanno in campo solamente quest'oggi. I Saints se la vedranno proprio contro il Nottingham alle ore 21, in uno scontro diretto che potrebbe decidere le sorti di una stagione, sia da una parte che dall'altra. I Toffees, invece, avranno un match complicatissimo contro il Brighton di Roberto De Zerbi, che è ancora in corsa per qualificarsi ad una competizione europea e non vorrà lasciare neanche le briciole per strada. Il Leeds, come detto in precedenza, è crollato contro i capolisti del Manchester City, mentre il Leicester City se la vedrà alle ore 16 con il West Ham: una vittoria potrebbe fa respirare le Foxes, che sono a pari punti con Nottingham Forest e Leeds.

Le partite del prossimo turno

La Premier League tornerà in campo la prossima settimana, a partire da sabato, per disputare la 36^ giornata su 38 previste. Tra le big, il Manchester City andrà a fare visita all'Everton e l'Arsenal affronterà il Brighton all'Emirates Stadium. Il Newcastle aprirà il turno nel primo anticipo in casa del Leeds, che dal canto proprio si giocherà un pezzo di salvezza, in un incrocio molto complicato. Il Manchester United giocherà ad Old Trafford contro il Wolverhampton e il Tottenham volerà in casa dell'Aston Villa. Il Chelsea, che non aspetta altro che la conclusione di un'annata fallimentare, incrocerà la strada del Nottingham Forest, che avrà necessariamente bisogno di fare punti per scongiurare il rischio retrocessione. Infine, il Liverpool sfiderà il Leicester City nel Monday Night.

Risultati Premier League giornata 35

AFC Bournemouth - Chelsea 1-3 9' Conor Gallagher, 21' Matias Vina, 82' Benoit Badiashile, 86' Joao Felix

Manchester City - Leeds 2-1 19', 27' Ilkay Gundogan, 85' Rodrigo Moreno Machado

Wolverhampton - Aston Villa 1-0 9' Tote Gomes

Tottenham - Crystal Palace 1-0 45+1' Harry Kane

Liverpool - Brentford 1-0 13' Mohamed Salah

Newcastle - Arsenal 0-2 14' Martin Odegaard, 71' Fabian Schar (AU)

West Ham - Manchester United 1-0 27' Said Benrahma

Fulham - Leicester City, oggi ore 16

Brighton & Hove Albion - Everton, oggi ore 18:30

Nottingham Forest - Southampton, oggi ore 21

Classifica Premier League giornata 35

Manchester City 82*, Arsenal 81, Newcastle 65*, Manchester United 63*, Liverpool 62, Tottenham 57, Brighton & Hove Albion 55***, Aston Villa 54, Brentford 50, Fulham 45*, Chelsea 42*, Crystal Palace 40, Wolverhampton 40, AFC Bournemouth 39, West Ham 37, Leicester City 30*, Leeds 30, Nottingham Forest 30*, Everton 29*, Southampton 24*

*una partita in meno

***tre partite in meno

Leggi anche: Napoli-Fiorentina 1-0, decide Osimhen su rigore

Continua a leggere tutte le notizie di sport su