Domenica 29 Dicembre 2024
REDAZIONE SPORT

Porto-Roma di Champions League, in tv anche sulla Rai. Formazioni ufficiali

I giallorossi, forti del 2-1 dell'andata, si giocano l'accesso ai quarti nella difficile trasferta al Do Dragao

Champions League, De Rossi a Trigoria (foto Lapresse)

Roma, 5 marzo 2019 - Riflettori puntati sull'Estadio do Dragao per l'attesissima sfida tra i padroni di casa del Porto e la Roma, match valevole per il ritorno degli ottavi di finale della Champions League 2018/19. Trasferta ostica per i giallorossi che devono conquistare i quarti di finale per mettersi alle spalle la pesante sconfitta nel derby di sabato. Un risultato, quello dell'Olimpico, che ha rimesso in discussione la panchina occupata da Eusebio Di Francesco, col tecnico pescarese ritornato al centro delle polemiche come già avvenuto in precedenza nel corso della stagione. Un risultato positivo contro i lusitani potrebbe risollevare la situazione, mentre un'eventuale eliminazione potrebbe coincidere con l'esonero dell'allenatore. La tradizione non arride ai giallorossi, sconfitti ed eliminati nell'unico precedente nella competizione (preliminari della Champions League 2016/17), ma questa volta i capitolini potranno contare su un gol di vantaggio grazie alla vittoria per 2-1 ottenuta nel match d'andata.

Il live della partita, il 6 marzo dalle 21

Dove vederla. La partita tra Porto e Roma è disponibile in chiaro su Rai 1, gli abbonati possono seguire il match anche su Sky ai canali Sky Sport Uno e Sky Sport 252. Per quanto riguarda lo streaming, gli appassionati possono assistere alla sfida tramite i servizi RaiPlay e Sky Go.

Queste l formazioni ufficiali:

Porto (4-3-3):  Casillas; Militao, Pepe, Felipe, Alex Telles; Danilo, Herrera, Otavìo; Corona, Tiquinho Soares, Marega. Allenatore: Conceicao

Roma (3-4-3): Olsen; Juan Jesus, Marcano, Manolas; Karsdrop, De Rossi, Nzonzi, Kolarov; Zaniolo, Perotti, Dzeko. Allenatore: Di Francesco.

Arbitro: Cuneyt Cakir (Turchia)

In tv: Rai 1, Sky Sport Uno, Sky Sport 252

Champions League, il tabellone degli ottavi

ROMA, DI FRANCESCO SI GIOCA TUTTO - Una partita da tutto o niente quella di mercoledì sera per Eusebio Di Francesco. Un match che, al di là dell'importanza rappresentata da un eventuale accesso ai quarti di finale della Champions League 2018/19, potrebbe avere un peso particolare. La difficile trasferta al do Dragao contro il Porto rappresenta infatti l'ultima ancora di salvezza per il tecnico giallorosso, spesso messo in discussione nel corso della stagione e tornato recentemente al centro della bufera dopo la pesantissima sconfitta (3-0, ndr) incassata nel derby di campionato contro la Lazio. Dopo le incerte prestazioni con Bologna e Frosinone, la debacle nella stracittadina ha infatti allontanato i capitolini dalla zona Champions (-4 dal Milan, -3 dall'Inter) e ha permesso, contemporaneamente, agli inseguitori di avvicinarsi, con Lazio (una partita in meno, ndr), Torino e Atalanta staccate di sole 3 lunghezze e sempre più minacciose. Tra i possibili 'successori' di Di Francesco, il principale indiziato resta Paulo Sousa, l'ex tecnico della Fiorentina è stato a lungo accostato alla Roma nel corso degli ultimi mesi e pare il candidato più credibile per un eventuale sostituzione. Nelle ultime ore, però, sono stati fatti altri due nomi che potrebbero subentrare all'attuale allenatore del club capitolino, si tratta di Roberto Donadoni e Christian Panucci.