Milano, 14 marzo 2023 - E’ il primo momento della verità per l’Inter di Simone Inzaghi. Arriva lo scoglio della Champions League, con il ritorno degli ottavi di finale allo stadio Dragao dove il Porto di Sergio Conceicao cercherà di ribaltare l’1-0 dell’andata. Per il club nerazzurro si tratta di una partita importante, importantissima, in una stagione in cui lo scudetto è andato e solo un buon percorso nelle coppe salverebbe capra e cavoli. Soprattutto, superare un altro turno in Champions League darebbe ulteriori ricavi alle casse nerazzurre. E poi c’è Simone Inzaghi, il quale dovrà cercare di tenersi stretta la panchina con un finale di stagione convincente. Ecco le probabili formazioni e la guida tv.
Probabili formazioni
Il tecnico interista riabbraccia sia Milan Skriniar che Federico Dimarco, ed entrambi dovrebbero fare i titolari domani sera. Lo slovacco prenderà il posto di Matteo Darmian, che traslerà quinto a destra, a completare il reparto con Francesco Acerbi e Alessandro Bastoni. A centrocampo, Calhanoglu e Brozovic potrebbero essere impiegati dal primo minuto assieme a Barella, con Dimarco largo a sinistra e con Gosens appiedato da un acciacco muscolare e out dalla sfida. In avanti Edin Dzeko di nuovo titolare in coppia con Lautaro Martinez. Nel Porto di Conceicao 4-4-2, ma con l'assenza per squalifica di Otavio. Spazio allora a Rodrigo, Pepe, Marcano e Zaidu in difesa, a centrocampo Grujic sarà il perno, al suo fianco Uribe, in fascia Franco e Galeno. Davanti il temibile Taremi sarà affiancato da Pepe.
PORTO: Costa, Rodrigo, Pepe, Marcano, Zaidu; Franco, Grujic, Uribe, Galeno; Pepe, Taremi. All. Conceicao.
INTER: Onana, Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez. All. Inzaghi
In tv
La partita si gioca martedì 14 marzo alle ore 21 allo stadio Dragao con doppia diretta tv. Live a pagamento su Sky Sport sui canali 201, 213 e 252, in streaming su Sky Go, Now Tv e Infinity Plus. Diretta in chiaro su Canale 5, in streaming su Mediasetplay. Leggi anche - Supercoppa Italiana, dal 2024 nuova formula con Final Four
Calhanoglu: “Pronti a rialzarci”
E’ arrivato dunque il momento del riscatto per l’Inter che vuole immediatamente dimenticare i recenti passi falsi, soprattutto quello del Picco di La Spezia. Parola di Hakan Calhanoglu che ha parlato così alla vigilia della partita: “Quando perdiamo ci rialziamo subito e lo faremo anche stavolta - la sua analisi - Ho visto bene i miei compagni e sappiamo che nel calcio possono accadere momenti del genere. Non si può sempre essere al top”. In questi casi la parola passa al campo, lì dovranno esserci tutte le risposte e le reazioni al momento difficile dei nerazzurri: “Lo Spezia è il passato, non voglio pensare a cosa è successo - ancora Calhanoglu - In Champions il nostro cammino è stato buono e stiamo pensando solo alla gara con il Porto. Dobbiamo rispondere in campo”. Ambiente caldo, ma l’Inter dovrà essere carica e ben presente mentalmente per arginare i portoghesi sospinti dal pubblico di casa. Per Calhanoglu servirà lucidità ma anche tanto cuore: “Passare il turno è importante e sappiamo che sarà una gara difficile, conosco l’atmosfera che si respira qui ma siamo carichi e metteremo il cuore in campo per superare l’ostacolo”.