Sabato 27 Luglio 2024
FRANCESCO BOCCHINI
Calcio

Lutto nel mondo del calcio: a 49 anni scompare O'Neill

L'ex Juventus, Cagliari e Perugia era ricoverato da ieri presso l'ospedale di Montevideo a causa dell’aggravarsi di una malattia epatica contro cui lottava da tempo

Massimo Cellino con Fabian O'Neill

Massimo Cellino con Fabian O'Neill

Milano. 25 dicembre 2022 - Lutto nel mondo del calcio proprio nel giorno di Natale. A soli 49 anni se ne va Fabian O'Neill, visto anche in Italia con le maglie di Juventus, Cagliari e Perugia. L'ex fantasista uruguaiano era ricoverato da ieri mattina presso l'ospedale di Montevideo a causa dell’aggravarsi di una malattia epatica contro cui lottava da tempo. Già nel luglio del 2020, O'Neill era stato ricoverato d’urgenza per problemi al fegato e alle vie urinarie. Durante la sua vita, il classe '73 ha dovuto lottare contro l'alcolismo, che ovviamente ne ha debilitato il fisico. L'addio al calcio è arrivato ad appena 29 anni, nel 2003, chiudendo con la maglia del National indosso. 

Le reazioni

 

Soprannominato 'Il Mago', l'esperienza più importante nel Belpaese, O'Neill l'ha vissuta al Cagliari, con il quale ha disputato 36 partite condite da 16 gol. "Orgogliosi di aver potuto ammirare da vicino il tuo genio: puro, cristallino, come i diamanti più preziosi. Ci hai fatto innamorare della tua classe, Cagliari non ha mai smesso di voler bene al suo Mago con la 10 sulle spalle. Riposa in pace, Fabian. Per sempre uno di noi", recita il messaggio di cordoglio postato sui social dalla società sarda. "Centrocampista di talento, classe 1973, O’Neill ha militato per 2 anni nella Juventus, dal 2000 al 2002. La sua carriera è iniziata ed è finita al Nacional di Montevideo (con cui ha vinto il titolo nazionale e due volte la Liguilla Pre-Libertadores de América): in Italia, oltre alla Juventus, ha giocato al Cagliari e al Perugia - si legge invece nel comunicato della Vecchia Signora - La Juventus ricorda Fabian e rivolge il suo cordoglio alla sua famiglia". 

Leggi anche: Super Lig turca, il derby italiano va a Montella